LA NOSTRA LEADERSHIP DI PREZZO
Corriamo sempre il rischio di abituarci, ma non è scontato riuscire a stare, anno dopo anno, nelle parti più alte della classifica del risparmio.
LA DIFFERENZA SOSTANZIALE RISPETTO AGLI ALTRI COMPETITOR
La coerenza è uno dei valori fondanti di Unicoop Firenze: manteniamo gli stessi prezzi in tutti i superstore e super dove siamo presenti.
Esselunga, invece, tende a fare prezzi più bassi nelle “piazze” dove c’è la nostra Cooperativa, rispetto al resto d’Italia: ad esempio nei negozi della costa toscana (Viareggio, Camaiore, ecc.) i prezzi da loro praticati sono ben più alti rispetto a quelli di Firenze o Prato (questo perché sulla costa i suoi concorrenti sono meno competitivi di Unicoop Firenze).

EFFETTO CALMIERE
Le politiche di prezzo della nostra Cooperativa fanno sì che la Toscana si confermi, ormai da tanti anni, la regione con i prezzi più bassi d’Italia per quanto riguarda i prodotti industriali confezionati venduti nei supermercati e ipermercati presenti nella nostra regione.
In Toscana grazie alla nostra Cooperativa i prezzi si mantengono più bassi.
Nella classifica di convenienza delle 89 province in cui Nielsen rileva i prezzi di prodotti industriali superstore e super, siamo nei primi 8 posti della classifica, dove si trovano le 7 province in cui è presente la nostra Cooperativa.
Fare la spesa in queste province significa risparmiare il 5% rispetto alla media Italia e l’11% rispetto alla media della regione più cara. E’ stato calcolato che per una famiglia media di 3 persone vuol dire un risparmio annuo, rispetto alla media Italia, di circa 400 euro

La percezione di convenienza
Unimonitor, un importante istituto di elaborazione di dati statistici, misura la percezione di convenienza tra la nostra Cooperativa e i suoi principali concorrenti, attraverso interviste telefoniche gestite da una società esterna a un campione rappresentativo di responsabili di acquisto alimentari residenti nelle 7 province toscane in cui è presente Unicoop Firenze

MyUnicoop Newsletter