lunedì , Gennaio 12 2026

La buona spesa è buona due volte

Continuano le iniziative della Cooperativa a sostegno del territorio: dai fornitori locali alle associazioni che si adoperano per contrastare la violenza di genere

Le immagini che ci scorrono davanti in questi giorni testimoniano la profonda crisi economica e sociale che stiamo attraversando.

Le recenti nuove chiusure rischiano di mettere a dura prova realtà già fortemente colpite nella prima fase della pandemia.

Come abbiamo visto, in alcuni casi la disperazione si sta tramutando anche in manifestazioni di protesta. Lo scenario che sta attraversando la nostra Regione lo tocchiamo con mano ogni giorno nei volti stanchi e preoccupati delle persone che ci circondano.

La Cooperativa fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha sostenuto le persone in difficoltà, le associazioni di volontariato, le istituzioni locali e tutelato, sia in termini di potere d’acquisto che di sicurezza, i Soci, clienti e dipendenti.

Un sostegno che in questo periodo non si è mai interrotto.

I valori che distinguono la nostra impresa cooperativa si esprimono coniugando elementi economici ed elementi sociali attraverso un rapporto molto profondo con il territorio.

Fa parte della nostra stessa natura vedere l’impresa come un unicum, in cui l’attività economica e quella sociale sono parti integranti, che producono valore per la società e per l’ambiente in cui viviamo.

Proprio questo rapporto profondo, ci permette di avere stretti legami con fornitori e associazioni che ne fanno parte.

Nelle altre pagine vi abbiamo raccontato di come Unicoop Firenze, nel corso di questi mesi, si sia adoperata mettendo a disposizione 2,2 milioni di euro per ridurre le disuguaglianze all’interno della nostra regione.

Una somma significativa a cui va aggiunto il sostegno economico derivante dalle iniziative commerciali intraprese nei mesi scorsi come il blocco dei prezzi e i forti sconti su molti prodotti a marchio.

Il Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi, ci aveva anticipato le principali iniziative commerciali della Cooperativa a tutela del potere d’acquisto di questi mesi, tra cui, ricordiamo la recente “La Staffetta dei valori”, che andrà avanti fino al 23 novembre.

A questa campagna, legata ai nostri valori di etica, ambiente, sicurezza e convenienza, nelle prossime settimane se ne affiancherà un’altra che avrà al centro il territorio.

Un’azione importante per aiutare l’economia locale e dare il nostro appoggio ad alcune associazioni anti-violenza di genere, sostenendo il nostro territorio in termini economici e sociali.

La nuova iniziativa sarà la prima di una serie di campagne di questo tipo che vedremo a partire dal prossimo anno.

Dal 12 al 23 novembre saranno in promozione 200 prodotti sia tipici toscani che di produttori toscani.

Nell’ambito della partnership con Unicoop Firenze, molte piccole e medie imprese dell’agroalimentare del nostro territorio saranno protagoniste di questa offerta commerciale, con sconti che andranno dal 20 al 50%.

I prodotti oggetto della promozione si troveranno in tutti i nostri punti vendita, con una selezione anche in quelli più piccoli.

 

INSIEME ALLA REGIONE TOSCANA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Dal 12 al 25 novembre, venti prodotti, dei duecento toscani in sconto, faranno parte della campagna “La buona spesa è buona due volte”.

Il 25% del ricavato della vendita di questi venti prodotti andrà a sostenere 14 centri che contrastano la violenza di genere, situati nelle sette province in cui opera la Cooperativa.

Un progetto che vede la partecipazione della Regione Toscana e delle associazioni territoriali che gestiscono i centri.

Questi centri sono luoghi di rifugio per molte persone, in prevalenza donne, di ogni età e fascia sociale, perché la violenza è trasversale.

Purtroppo nella fase di lockdown, il fenomeno della violenza di genere si è aggravato ulteriormente. Con questa campagna, che terminerà proprio il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, faremo conoscere ancora di più queste associazioni e sosterremo le loro attività.

La Regione Toscana e la nostra Cooperativa sono da sempre promotori di una serie di azioni di contrasto alla violenza di genere e, in quest’ottica, continua la campagna di comunicazione per promuovere la conoscenza del numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking: 1522.

Il numero sarà infatti ben visibile negli scontrini e in una spilla che verrà distribuita ai colleghi che lavorano alle casse e ai box informazione.

Come prodotti rappresentativi del valore di questa iniziativa, abbiamo scelto la pasta Tosca e la Birra di Pane del Mugello, perché capillarmente diffusi su tutta la rete.

Le referenze verranno evidenziate in apposite testate all’interno dei nostri negozi in modo da sensibilizzare il maggior numero di persone possibile al profondo significato di questa iniziativa.

Nel corso dei prossimi mesi, la nostra Cooperativa, inserita profondamente nel proprio territorio di appartenenza, continuerà a dare il proprio contributo per affrontare questa emergenza sociale ed economica, preparandosi a un nuovo periodo difficile per la nostra regione.

Anche nelle settimane che verranno la nostra forza principale continuerà a essere l’unione e la partecipazione delle persone, siano essi lavoratori, Soci, clienti, cittadini, istituzioni locali o associazioni di volontariato.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights