lunedì , Gennaio 12 2026

La bontà esce dal guscio

I benefici della frutta in guscio del nostro reparto Ortofrutta.

Ricca di nutrienti essenziali, la frutta in guscio è un alimento versatile che può essere consumato da solo, nelle preparazioni culinarie o come spuntino sano in un’alimentazione equilibrata.

Negli ultimi anni, la produzione e il consumo di frutta in guscio hanno visto una crescita significativa, grazie anche alla riscoperta delle coltivazioni nazionali e locali che permettono di valorizzare questo tipo di coltura.

Niccolò Concina, Buyer Ortofrutta

Alcuni colleghi del reparto Ortofrutta del Superstore di Pistoia. In piedi da sinistra: Elena Marrassini, Direttrice – Alejandro Jose Rivas Cortez, addetto Ortofrutta – Lidia Venturi, addetta Ortofrutta – Monica Iozzia, addetta Ortofrutta – Valentina Rea, addetta Ortofrutta – Claudio Giorgi, addetto Ortofrutta. In basso da sinistra: Xhuljano Menkulazi, addetto Ortofrutta – Andrea Aspettanti, addetto Ortofrutta e Alessandro Carovani, Caporeparto Ortofrutta.

I benefici della frutta in guscio sono numerosi.
Grazie ai grassi insaturi e ai fitonutrienti è ottima per proteggere la salute cardiovascolare e per combattere il colesterolo alto.

Eleonora e Jacopo, Dream Fruits.

La presenza di fibre aiuta a regolare l’intestino e favorisce una buona digestione, mentre le vitamine e i minerali che contiene sostengono il sistema nervoso e contribuiscono a migliorare la memoria e la concentrazione.

L’aumento della domanda di frutta in guscio ha incentivato la produzione locale e nazionale, con benefici economici, ambientali e sociali.

Il successo delle coltivazioni di frutta in guscio in Italia è stato sostenuto anche da politiche di incentivi agricoli, con fondi regionali e nazionali dedicati a sostenere i produttori e incentivare pratiche agricole sostenibili. Inoltre, l’interesse dei consumatori per la frutta in guscio biologica e a chilometro zero sta promuovendo pratiche agricole più etiche e rispettose dell’ambiente.

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights