lunedì , Gennaio 12 2026

Insieme per il territorio

Al via la seconda call 2025 per i progetti Pensati con il Cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Dal 9 giugno al 21 luglio torna Pensati con il Cuore, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie in collaborazione con le sezioni Soci Coop, per sostenere i bisogni del territorio attraverso il crowdfunding.

Cinque progetti selezionati per questa seconda call testimoni ano quanto la solidarietà possa diventare motore di cambiamento: dall’inclusione attraverso lo sport alla cultura accessibile, fino alla costruzione di spazi per l’autonomia delle persone fragili. Ecco le cinque storie della campagna in partenza.

Helios. Scuola, cuore e cura

Helios OdV, dal 1995 è al fianco di bambini e giovani con disabilità o fragilità ai quali offre supporto ludico-ricreativo e didattico. Il crowdfunding mira a ristrutturare uno spazio polifunzionale a Firenze dove l’associazione organizzerà nuove attività. Raggiungere l’obiettivo permetterà di coprire le spese per opere murarie e impianti e di acquistare materiali per i laboratori.

PolisportivaMente

La Polisportiva Rugiada promuove l’inclusione sociale e il benessere psicofisico attraverso lo sport. La campagna ha l’obiettivo di dare vita a nuove attività nautiche nel Lago di San Cipriano a Cavriglia (AR) per persone con disabilità o fragilità. Acquistando una nuova imbarcazione e nuove attrezzature, Rugiada potrà organizzare corsi di vela e giornate promozionali gratuite.

Guardare con le mani per Ostinata Festival

Dal 2020, il Collettivo Artistico MEDUSE promuove l’arte come strumento di connessione sociale, con un focus su accessibilità, partecipazione e dialogo con il territorio. Il progetto “Guardare con le mani per Ostinata Festival” ha l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a persone sorde, cieche e ipovedenti. La raccolta fondi finanzierà una mappa tattile permanente e uno spettacolo accessibile con audiodescrizione e laboratorio inclusivo.

Nuvole. Nuove case per l’Autonomia

Promosso da Fratellanza Popolare OdV, il progetto Nuvole è un’iniziativa di housing sociale a Grassina. Offrirà a 9 persone con disabilità un’abitazione permanente e autonoma, promuovendo la condivisione degli spazi e lo sviluppo delle capacità individuali. Gli appartamenti sono già dotati di cucine: grazie al crowdfunding sarà possibile completare l’arredamento delle camere da letto.

Quattroruote per aiutare

La Caritas di Borgo San Lorenzo è da sempre in prima linea per sostenere le persone più fragili e, per continuare la sua attività, ha bisogno di un nuovo automezzo furgonato. Questo veicolo sarà fondamentale per svolgere le attività di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità a 300 famiglie in difficoltà. La raccolta fondi sosterrà l’acquisto del mezzo.

La raccolta alimentare

Sono 198 le tonnellate di generi alimentari donati da Soci e clienti sabato 17 maggio in 125 punti vendita nel corso della raccolta alimentare promossa da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione delle sezioni Soci Coop, di Caritas e di oltre 200 associazioni impegnate nel contrasto all’emergenza alimentare. In tempi rapidi i prodotti sono stati consegnati alle persone in difficoltà della Toscana.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights