Solidarietà, qualità, diritti civili, ambiente, mutuo appoggio, ma soprattutto l’importanza di diventare Socio. Questi sono solo alcuni dei principi e dei valori espressi dalla campagna “Insieme” e dalle voci di chi ha parlato il 12 aprile al Teatro Alfieri
Nel mese di aprile, nei locali del Teatro Alfieri di Firenze, si è svolto un evento nazionale organizzato da Unicoop Firenze, in collaborazione con Coop Italia, al quale hanno partecipato tutte le cooperative.
In questa occasione è stata presentata la nuova campagna identitaria nazionale, incentrata sull’importanza di diventare Socio e di appartenere a una grande comunità come quella che lega tutti i Soci Coop. Ha aperto l’incontro il Presidente di ANCC Marco Pedroni, che ha narrato attraverso le immagini di vecchie campagne promosse da Coop come l’impegno delle cooperative affondi le proprie radici nella cultura e nella nostra società.
“Non è la prima volta che mi trovo a rispondere alla domanda: che cos’è Coop? Che cosa c’è dietro questo marchio? Che cosa vuol dire essere Socio e perché devo pagare la tessera? L’ambizione che noi abbiamo con questa campagna è di cercare di dare risposta a queste domande. Spiegare chi siamo e da dove veniamo”.
La parola è passata a Edoardo Camurri, scrittore e giornalista, che ha portato in primo piano una frase significativa dal “Candido” di Voltaire: “Bisogna coltivare il nostro giardino”, che non significa chiudersi nel proprio spazio, ma “prendersene cura come luogo in cui si sviluppa la cooperazione, la solidarietà con gli altri, da cui tutto può ripartire”.
“La cooperazione è solidarietà, mutuo appoggio, reciproco sostegno, guardare al mondo con questi valori. Chi si occupa del mondo contemporaneo sa che oggi quei principi e quei valori, che sono parti integranti della Coop, sono i principi e valori senza i quali non è possibile prefigurare e immaginare il futuro”.
Guarda il nuovo spot
Nella parte centrale della mattinata Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia, ha dialogato con Giovanni Porro, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia “I’m not a robot”, che ha realizzato la campagna.
“Quello che noi oggi vi racconteremo insieme è l’inizio, non la fine. È l’inizio di un percorso che non può essere uguale al passato, di un cambiamento importante”.
“Lavorare per Coop non è come lavorare per un brand qualunque. Chi si occupa di Coop è obbligato ad allargare i propri orizzonti. Si devono approfondire tematiche che vanno al di là del puro mercato economico, arrivando al contatto con la realtà, con la storia di una Società e delle sue dinamiche. Coop è questo e anche molto di più”.
L’incontro è terminato con la presentazione del video che lancia la nuova campagna di comunicazione della Coop, che ci parla di terra, ambiente, solidarietà e diritti civili, concentrandosi sull’immagine del singolo per allargarsi al concetto di uno, più di uno, tutti insieme “Formiamo la Cooperativa”.
Viene espressa la difesa del potere d’acquisto, la qualità dei prodotti e l’impegno alla loro valutazione come principi che si traducono nell’importanza di farsi Socio.
MyUnicoop Newsletter