lunedì , Gennaio 12 2026
Foto di Andrea Fantauzzo

Inaugurato il nuovo Centro*Poggibonsi

La ristrutturazione ha riguardato sia l’area di vendita che tutta la galleria commerciale.

Si rifà il look una delle realtà storiche della Cooperativa, un punto di riferimento per tutta la Valdelsa.

La ristrutturazione è durata un anno. Cosa è stato fatto nello specifico? Lo abbiamo chiesto al Direttore Riccardo Bianchi.Quali sono le principali novità di Poggibonsi?

Abbiamo potenziato l’area dei freschi e rifatto il layout dei prodotti industriali con l’inserimento di referenze in linea con le richieste dei consumatori di oggi; abbiamo inoltre aumentato la selezione di prodotti biologici e del territorio locale.

In tutto il negozio, in special modo nella piazza dei freschi che troviamo subito all’ingresso, sono stati rivisti gli spazi per una maggior fruibilità.

E’ stata creata un’ampia area benessere dove sono allocati tutti i prodotti per celiaci, di parafarmacia e tutti gli articoli per la cura della persona.

Inoltre sono stati rivisti gli spazi anche delle celle e dei magazzini.

Guarda il video di Informacoop

La ristrutturazione ha interessato anche la galleria…

E’ stata completamente rinnovata con l’inserimento di punti luce naturali e illuminazione completamente a led (così come nell’area di vendita). Sono stati rifatti i bagni, il parcheggio interrato e esterno.

All’esterno del parcheggio coperto è stata realizzata la zona “Baco Gigi”, le aree verdi sono state riformulate grazie al progetto O.A.S.I. che riguarda l’utilizzo di piante autoctone e adatte al nostro clima e rappresenta la nuova filosofia di selezione botanica dei centri commerciali di Unicoop Firenze.

Come è stato fatto per altri punti vendita, anche a Poggibonsi è stato inserito “Olly” per la raccolta dell’olio esausto.

foto di Andrea Fantauzzo

Com’ è andato il periodo di ristrutturazione e quali sono state le reazioni a caldo dei clienti?

La ristrutturazione è stata portata avanti nel rispetto dei clienti. Il negozio non è mai stato chiuso ed ha generato pocho disagio alle persone. Sono molto soddisfatto della voglia di far bene da parte dei lavoratori di Poggibonsi che hanno partecipato attivamente alla ristrutturazione, sintomo di un attaccamento importante al proprio negozio e, più in generale, alla Cooperativa.

Ringrazio anche i colleghi degli altri punti vendita che sono venuti a darci una mano.

All’inizio, i clienti sono apparsi un po’ disorientati, ma posso affermare che hanno avuto un grande e costante aiuto da parte dei lavoratori. Questo momento è stato superato molto bene: le prime reazioni sono di apprezzamento soprattutto per lo spazio tra i corridoi e per la maggior ampiezza delle aree promozionali.

In poche parole come descriveresti questo punto vendita?

E’ un negozio bello, razionale ed efficiente, stiamo assistendo all’aumento di vendite dei prodotti locali, vegani e biologici. Sono segnali positivi che ci spingono a fare sempre meglio.

 

 

 

 

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights