Durante la pandemia da Covid-19, gli strumenti digitali sono stati il principale mezzo utilizzato dalle persone per informarsi e pianificare la spesa. Circa sei consumatori su dieci nella fascia di età 25-55 anni hanno dichiarato di cercare online le informazioni relative alle promozioni.
Con la fine delle chiusure dovute alle restrizioni imposte dalla pandemia, il punto vendita fisico è tornato ad essere luogo di aggregazione e relazioni e il volantino cartaceo uno strumento di grande importanza per l’aumento di traffico all’interno dei punti vendita.
Tuttavia, le nuove abitudini emerse durante la pandemia, hanno reso chiaro che una parte importante di Soci e clienti è sempre più alla ricerca di un’esperienza d’acquisto integrata e digitale.
Per questo motivo, con lo scopo di soddisfare i bisogni di Soci e clienti, in coerenza con tutte le nostre iniziative sempre attente alla sostenibilità, Unicoop Firenze ha deciso di dar vita al volantino commerciale digitale.
Un progetto la cui realizzazione è stata possibile solo grazie ad un gruppo di lavoro composto da persone appartenenti a diverse direzioni ed alla volontà di rinnovare trovando un equilibrio tra l’esperienza del passato e la necessità di accogliere le opportunità della digitalizzazione.
Gli obiettivi del nuovo strumento
Attraverso il volantino digitale vogliamo far sì che Soci e clienti siano sempre aggiornati sulle nostre iniziative commerciali e che possano consultarle comodamente dal proprio computer o smartphone, oltre che attivare un canale più attrattivo per le nuove generazioni.
Infine, coerentemente con l’attenzione che Unicoop Firenze riserva al tema della sostenibilità e dell’ambiente, abbiamo ritenuto importante offrire uno strumento che agevolasse il passaggio graduale dalla fruizione fisica a quella digitale del volantino. Questo per intraprendere un percorso volto ad ottimizzare la distribuzione dei volantini cartacei, riducendo gli sprechi di carta ma allo stesso tempo raggiungendo un sempre maggior numero di persone.
Come si accede e qual è il suo funzionamento
Per accedere al volantino digitale è sufficiente andare sul sito volantino.coopfirenze.it
Come prima cosa è necessario selezionare il punto vendita di cui si vogliono vedere le offerte. Effettuata la scelta, potrai navigare all’interno del volantino consultando i prodotti raggruppati per categorie, utilizzando dei filtri oppure la funzione “cerca”.
Cliccando su un prodotto potrai vedere il suo prezzo e le sue caratteristiche, oltre che inserirlo nella lista della spesa, a cui sarà possibile aggiungere eventuali note prima di inviarla come promemoria via mail o whatsapp.
Guarda il video di seguito per scoprire nel dettaglio le sue funzioni
Il lancio interno
Prima di lanciare esternamente il volantino digitale, la Cooperativa ha ritenuto di fondamentale importanza conoscere il punto di vista di tutti i dipendenti, per verificare e testare vari aspetti come la navigabilità, la chiarezza, la completezza delle informazioni e la funzionalità della lista spesa.
Per questo motivo, clicca qui per consultare il volantino digitale in questa versione di anteprima riservata alle persone che fanno parte di Unicoop Firenze.
Dopo aver testato il volantino digitale, lasciaci la tua opinione compilando il questionario che trovi cliccando qui.
Grazie per il tuo contributo, prezioso per migliorare il volantino digitale, e per la tua partecipazione a questa importante iniziativa della Cooperativa.
Il tuo parere è fondamentale!
MyUnicoop Newsletter
