lunedì , Gennaio 12 2026

Il venerdì blu di Ponte a Greve

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico

L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre. Le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi. La patologia è in crescita e colpisce, nella fascia di età 7-9 anni, circa 1 bambino  su 77.

Una giornata contro la discriminazione

L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale.

Quest’anno la giornata si celebra nel mezzo della pandemia, che, oltre alla salute, ha messo a rischio, in particolare, i diritti delle persone con disabilità.

L’impegno di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie

Sono oltre venti le realtà che operano con ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico che hanno collaborato con Unicoop Firenze, le sue sezioni soci e la Fondazione Il Cuore si scioglie.

Fra queste, a puro titolo di esempio, ASA – Associazione Sindrome Autistiche, Valtiberina Autismo, Pisa Autismo, Agrabah, Sinergica, Fondazione Mai Soli, Associazione Alpaha, Spazio Le Tre e un Quarto, oltre a molte altre realtà che si occupano di più tipologie di disabilità e quindi seguono anche ragazzi e giovani con disturbi dello spettro autistico.

Per approfondire i progetti portati avanti con le Associazioni del territorio clicca qui

La nostra iniziativa

Il 2 aprile la Cooperativa promuove un’iniziativa di sensibilizzazione nel negozio di Ponte a Greve a Firenze, dove si ridurranno, a titolo dimostrativo, gli elementi di disturbo per le persone con autismo, sul modello del negozio Autism Friendly di Monza, prima sperimentazione italiana promossa da Coop.

Il blu, con cui vengono illuminati i principali edifici delle città di tutto il mondo, è il colore scelto per rappresentare questa condizione che riguarda un numero sempre più alto di persone.

L’attenzione al “profilo sensoriale” è fondamentale, per questo abbiamo attuato una serie di iniziative all’interno del negozio: riduzione dei rumori e del volume della radio all’interno del punto vendita e abbassamento delle luci, oltre all’individuazione di una cassa prioritaria connotata da un simbolo blu e alla realizzazione di un pannello esplicativo sulle azioni intraprese.

Ma l’impegno della Cooperativa guarda anche al proprio interno, come ricordato dal Direttore Persone, Fabrizio Guerrini:

“Il nostro obiettivo è quello di favorire un modello di gestione delle risorse umane che sia in grado di valorizzare le persone per le proprie capacità, conoscenze ed esperienze, favorendo lo sviluppo di politiche finalizzate all’inclusione e valorizzazione delle diversità”.

Grazie alla collaborazione con ASA Associazione Sindromi Autistiche, i colleghi di Ponte a Greve hanno avuto modo di confrontarsi con il Presidente e psicoterapeuta Patrizio Batistini che ha illustrato loro, in un incontro preparatorio online, quali sono i comportamenti più importanti per favorire, attraverso la relazione, un adattamento al contesto per le persone con disturbi dello spettro autistico.

Con queste piccole azioni dimostrative che vanno nella direzione di sensibilizzare tutti i cittadini su questo tema, la Cooperativa vuole dimostrare che anche azioni di piccola entità, come l’abbassamento delle luci e dei suoni nell’ambiente, possono avere un impatto positivo sulle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights