A cura del Direttore Persone di Unicoop Firenze, Fabrizio Guerrini
La campagna di solidarietà di questo Natale ci dà l’opportunità di sottolineare l’importanza del valore delle persone e della cooperazione per la nostra Cooperativa e, più in generale, per il mondo intero.
La pandemia ha riscritto la storia personale e le aspettative di ognuno di noi, facendoci comprendere come in un mondo così globalizzato siamo tutti fortemente interconnessi. In questo periodo di forte mutamento sociale, crediamo che sia sempre più importante riaffermare, con azioni concrete, i valori propri della nostra Cooperativa, come la sicurezza e la salute, la partecipazione e il benessere delle persone, il senso di comunità e l’accoglienza.
Le persone che lavorano in Unicoop Firenze rappresentano un patrimonio sempre più strategico per sviluppare la crescita qualitativa della Cooperativa.
Nel corso di quest’anno, con la pandemia ancora presente, Unicoop Firenze è stata protagonista di azioni di sviluppo che hanno dato nuova spinta e motivazione alle persone al nostro interno. Le aperture di Prato Via Bologna, Arezzo Via Garbasso, Montramito e Reginaldo Giuliani rappresentano non solo un fattore di crescita quantitativa, ma anche, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, la possibilità per molti giovani di mettersi in gioco all’interno della nostra realtà.
Nel farlo, abbiamo salvaguardato un elemento fondamentale per la nostra Cooperativa che è l’intergenerazionalità: giovani risorse e lavoratori più esperti, in un gioco di squadra, che mette in condivisione e rafforza i nostri valori.
La centralità della persona è emersa in modo chiaro, oltre che, attraverso tutte le azioni che ancora oggi mettiamo in atto a tutela della salute, anche da come abbiamo affrontato situazioni critiche come la vicenda drammatica relativa all’incendio distruttivo che ha subito il nostro Centro Commerciale di Ponte a Greve. Tutti i lavoratori del negozio sono stati accolti in tempi record negli altri negozi, trasmettendo loro grande accoglienza e senso di appartenenza.
In questi anni Unicoop Firenze, con le 8000 persone che ne fanno parte, ha costantemente sostenuto le persone in difficoltà, le associazioni di volontariato, le istituzioni locali, come in una vera comunità che, con profondo senso civico, si muove verso un obiettivo comune che è il bene collettivo.
Grazie a #coopforafrica, la campagna di raccolta fondi promossa da Coop per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa, daremo il nostro supporto, attraverso le donazioni nei nostri punti vendita, al popolo africano nella lotta all’epidemia, fornendo, anche attraverso il sostegno alle tre realtà coinvolte nel progetto, Agenzia ONU per i Rifugiati-UNCHR, Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere, le risorse necessarie come personale, materiale medicale e assistenza tecnica nell’organizzazione logistica per la vaccinazione.
È per noi motivo d’orgoglio, sostenere un’iniziativa di questo tipo, che ci fa capire la distintività della nostra Cooperativa.
Anche quest’anno, il mio appello è a fare squadra, insieme a tutte le persone che vorranno aiutarci, donando, come lavoratori, ore di permesso e di retribuzione. Tutti insieme possiamo raggiungere obiettivi, che singolarmente sarebbero impensabili.
È con questo spirito, che desidero ringraziarvi per come state affrontando anche quest’ultimo periodo di lavoro e fare, a tutti voi e ai vostri cari, i migliori auguri di buone Feste.
MyUnicoop Newsletter