Dopo il grande interesse nazionale e internazionale che Arcipelago Pulito ha suscitato, il 28 novembre a Roma il progetto è stato premiato con il Green Pride del mare. Best practice 2018 nel corso dell’incontro “Blue economy: una sfida globale. Diritto all’acqua, tutela delle risorse idriche e difesa degli ecosistemi marini”.
La motivazione è la seguente:
Per la difesa degli ecosistemi marini, grazie alla creazione di una filiera che va dal consumatore, che utilizza i sacchi frutta e verdura compostabili, agli operatori della filiera della pesca che conferiscono i rifiuti plastici per analisi e potenziale riutilizzo.
Il Green Pride del mare è un importante riconoscimento che si aggiunge al premio che Revet ha conferito ai pescatori coinvolti nel progetto, che hanno ripulito il mare da oltre 18 quintali di rifiuti nei primi sei mesi di sperimentazione, in seguito rinnovati per altri quattro.
Determinante per il successo di questo progetto è stato il contributo di tutti quei lavoratori che, con entusiasmo e professionalità, hanno contribuito a portare l’attenzione sul tema dell’inquinamento marino. Un ringraziamento speciale, dunque, va anche e soprattutto a loro.

MyUnicoop Newsletter