lunedì , Gennaio 12 2026

Il sostegno della Cooperativa agli operai GKN di Campi Bisenzio

Unicoop Firenze ha espresso fin dall’inizio la sua solidarietà ai lavoratori dello stabilimento GKN di Campi Bisenzio, licenziati con una mail dalla proprietà lo scorso 9 luglio.

I lavoratori della GKN sono in presidio in fabbrica per evitare che vengano smontate e delocalizzate le linee produttive, mentre la proprietà ha ribadito i licenziamenti e il no alle trattative.

La Cooperativa ha consegnato nelle scorse settimane un carico di bevande e generi alimentari per gli operai, che hanno ricevuto hanno ricevuto anche la visita di Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, come segnale di vicinanza.

Lunedì 19 luglio si è tenuta la giornata collettiva di mobilitazione a sostegno della vertenza, proclamata dai sindacati e che trova l’appoggio delle istituzioni e dei cittadini.

Anche all’interno dei nostri negozi, tramite messaggi letti al box informazioni, abbiamo voluto far sentire la vicinanza ai lavoratori GKN, facendo conoscere a Soci e clienti che stanno facendo la spesa, la vicenda che ha colpito questa importante azienda del territorio e le oltre cinquecento famiglie, fra dipendenti diretti ed indotto.

Le richieste dei lavoratori di GKN mirano:

  1. al ritiro di tutti i licenziamenti,
  2. a promuovere:
    a. legalità del lavoro
    b. tutela del tessuto industriale
    c. un sistema economico basato sui diritti e il rispetto del lavoro.
    In questi principi Unicoop Firenze si riconosce, per questo è idealmente al fianco dei lavoratori GKN.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights