lunedì , Gennaio 12 2026

Il sapore della tradizione

La Cooperativa e gli allevamenti del Bovino di Maremma

La caratteristica principale del Bovino Maremma, in questo caso della razza più pregiata e selezionata per la produzione della carne, detta “la Limousine”, è quella di provenire da vacche da carne allevate per fare il vitello, allo stato brado, nella zona del lago di Mezzano.

Non viene fatto uso di antibiotici e i vitelli nascono e crescono in un’immensa distesa di campi, sotto le intemperie e sotto il sole, cibandosi di erba a volontà. Così facendo, diventano molto robusti. In inverno, quando il pascolo non è possibile, gli animali si cibano di fieno.

Andrea Burgalassi, Caporeparto Carni del punto di vendita di Santa Maria a Monte.

Gli allevamenti allo stato brado mirano a sviluppare le naturali caratteristiche di crescita del bestiame, come veniva fatto una volta. Gli animali mangiano erba, secondo il loro fabbisogno, bevono quando desiderano, riposano e si spostano in modo autonomo; tutto questo li porta a vivere bene, nel rispetto del loro benessere.

 

Il prodotto è presente nei nostri banchi durante il periodo primaverile nei negozi di Agliana, Santa Maria a Monte, Lucca, Pisa Cisanello, Firenze Piazza Leopoldo, Castelfiorentino, Ponsacco, Certaldo, San Casciano Val Di Pesa, Montemurlo, Sansepolcro, Montelupo Fiorentino.

 

Questa carne può essere cucinata in modo molto versatile:
è adatta per cotture lunghe, come spezzatino, per ottime bistecche, grigliate o in padella.

Nella scelta di questa tipologia di animali si ha la sintesi perfetta tra il benessere animale, la qualità e il territorio in cui vivono, valori primari per la Cooperativa

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights