lunedì , Gennaio 12 2026

Il punto vendita come luogo di inclusione

Un progetto per agevolare le persone con disturbo dello spettro autistico.
Un negozio inclusivo e accogliente, pensato su misura per le persone con autismo.

La parola inclusione diventa di nuovo realtà nel punto vendita Coop.fi di Prato via Roma, dopo quello di Via Caracciolo, a Firenze, inaugurato ad aprile 2022. Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 27 settembre, alla presenza di Ilaria Bugetti, Sindaca del Comune di Prato, Francesca Gatteschi, Direttrice Soci Unicoop Firenze, Stefania Ermanno, Presidente della sezione Soci Coop di Prato, Eva Maggiorelli, Presidente dell’Associazione Orizzonte Autismo di Prato.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra Unicoop Firenze e Autismo Firenze, continua su Prato insieme all’Associazione Orizzonte Autismo. L’obiettivo condiviso con le due associazioni si conferma quello di supportare i ragazzi con disturbo dello spettro autistico creando occasioni di sviluppo dell’autonomia nelle attività quotidiane, come fare la spesa. L’intervento complessivo nel Coop.fi di Via Roma ha trasformato il supermercato in un luogo più accogliente e inclusivo, dove le persone con autismo possono sentirsi a loro agio e gestire tutte le fasi della spesa in autonomia, dalla lista dei prodotti all’acquisto. Il primo passo per adeguare il punto vendita è stato creare una mappa del negozio per fornire indicazioni chiare su dove si trova la merce utilizzando icone CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Il secondo, adeguare i cartelli di corsia che ora indicano la categoria dei prodotti anch’essi serigrafati con la simbologia della CAA. Inoltre, presso il Box Informazioni, è disponibile un kit di strumenti a supporto del percorso di autonomia che si troverà allestito nel punto vendita di Via Roma e che sarà consegnato gratuitamente a chi ne farà richiesta.

Fondamentale per la riuscita del progetto è il coinvolgimento dei colleghi. Particolare attenzione è stata rivolta infatti anche alla formazione di tutti gli addetti di punto vendita che hanno ricevuto una preparazione specifica in più sessioni formative. Tratto dal comunicato stampa.

“L’attività formativa è stata il frutto di un bellissimo lavoro si-nergico tra le associazioni Autismo Firenze, Orizzonte Autismo e la Cooperativa ed è stata progettata sui punti di forza emersi dall’esperienza del punto vendita di Firenze Caracciolo. Il progetto formativo è stato dunque un grande lavoro di squadra che ha visto in prima linea i colleghi del punto vendita. Oltre a supportarli nella gestione di una relazione positiva con persone autistiche, l’attività formativa è stata anche l’occasione per condividere emozioni e sensazioni forti, che hanno contribuito a far acquisire consapevolezza del valore sociale di un progetto che passa dall’area vendita” ha dichiarato Antonio Renzi, Responsabile Formazione Unicoop Firenze.

Filippo Tomaselli, Direttore del Minimercato Prato Via Roma

Le parole di Filippo Tomaselli, Direttore del Minimercato Prato via Roma, hanno sottolineato lo spirito di collaborazione e unità che si è creato nell’accogliere il progetto:
“Questo progetto dimostra che Unicoop Firenze risponde con un’azione concreta a un bisogno del territorio e della sua comunità. Si è creata una grande comunione di intenti tra l’Associazione e le Direzioni della nostra Cooperativa.
Uno degli step più importanti è stato quello legato al coinvolgimento del personale del punto vendita. Tutti, colleghe e colleghi, hanno dimostrato massima disponibilità.
Sono stati tutti formati per conoscere al meglio l’autismo e soprattutto per capire quali siano le azioni e comportamenti da adottare. L’aspetto rilevante è stato quello di vedere, i miei collaboratori, ancora più uniti, come gruppo, grazie a questo progetto.
Credo che i nostri Soci e clienti apprezzeranno il negozio così strutturato e inclusivo. Concludo condividendo la volontà di portare sempre più il punto vendita a diventare un luogo vissuto dalla comunità e considerato “strumento” di autonomia e di accoglienza”.

Guarda anche...

Guidare con competenza, motivare con passione: FuturCoop 2026

FuturCoop è stata un’iniziativa innovativa che il settore Sviluppo Risorse Umane ha voluto realizzare parallelamente …

Verificato da MonsterInsights