Un’analisi comparativa con le altre grandi catene attesta il nostro primato
Come vi avevamo raccontato nell’articolo “La Toscana e noi…”, l’Istat ha certificato che nel 2017 i prezzi dei generi alimentari in Toscana sono stati più bassi del 3,8% rispetto alla media nazionale. In un altro studio, risalente a febbraio 2018, Nielsen ha confermato questo primato e ha evidenziato che le province più convenienti sono quelle dove la presenza della nostra Cooperativa è forte come a Pistoia, Prato, Arezzo, Firenze, Pisa e Lucca.
A Unicoop Firenze spetta il primato di aver contribuito maggiormente a ridurre i prezzi della grande distribuzione alimentare in Toscana.
I dati che vi riportiamo infatti sono una forte e orgogliosa testimonianza dell’importante ruolo che ha Unicoop Firenze nel calmierare i prezzi, con risultati molto positivi non solo per i propri Soci e clienti, ma per tutti i consumatori in generale.
L’ANALISI COMPARATIVA CHE CI PREMIA
Come sottolinea l’Informatore cartaceo di dicembre, lo scorso 12 novembre 2018 sono stati acquistati alcuni prodotti a marchio di cinque diverse catene in differenti punti vendita nelle province di Firenze e Siena (Coop.fi piazza Leopoldo a Firenze, Lidl di Figline Valdarno, Lidl via Benedetto Dei a Firenze, Eurospin via Pistoiese a Firenze, Eurospin a Colle di Val d’Elsa, Esselunga via di Novoli a Firenze e Conad via Pistoiese a Firenze).
Lo scontrino della spesa totale poi è stato messo a confronto e riportato nella tabella sottostante. Sono stati confrontati prodotti di pari formato e acquistati senza carta fedeltà, è importante sottolineare che molti prodotti Coop in questione sono, a differenza della concorrenza, biologici o provenienti da animali senza uso di antibiotici o dal commercio equo solidale. Caratteristiche e valori che con orgoglio contraddistinguono la nostra Cooperativa.
Nonostante questo il risultato è la netta supremazia della spesa in Unicoop Firenze, addirittura Esselunga e Conad si rivelano essere più costosi rispettivamente del +44% e +26%.
Fonte Direzione Marketing Unicoop Firenze
I prodotti Coop riportati sono solo alcuni dei 700 che sono stati ribassati in maniera permanente con la campagna “Ancora più convenienti” che ricordiamo, oltre a sorprendere la concorrenza, sta avendo un riscontro molto positivo da parte dei nostri Soci e clienti.
I nostri lavoratori in questi primi mesi si stanno impegnando nel veicolare questa importante iniziativa garantendone il successo ed è a loro che va un grande ringraziamento perché come è stato detto dal Vicepresidente e Direttore Persone Michele Palatresi:
“la nostra prima forma pubblicitaria deve passare attraverso le persone: il passaparola e la relazione con i nostri Soci sono le modalità di comunicazione più efficaci”.