A cura del Consigliere delegato e Direttore Persone, Fabrizio Guerrini

Con lo scoppio della pandemia, il calo importante degli ingressi nei nostri supermercati dovuto al contingentamento e la crisi economica che si è abbattuta sul Paese, il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2020 non era affatto certo.
Ancora oggi, parlare di risultati e andamenti economici può apparire distonico rispetto al contesto che tutti noi stiamo vivendo in questi mesi come cittadini, come persone e come lavoratori.
La priorità assoluta rimane la difesa della salute di tutti e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La qualità del lavoro come valore della Cooperativa
Sempre più spesso leggiamo di aziende, dove i contratti sicuri e di qualità sono pochissimi rispetto alle prestazioni occasionali, dove la convenienza si promuove a scapito della sostenibilità del rapporto con i fornitori, della tracciabilità e legalità del processo produttivo e non meno importante del benessere dei lavoratori.
In Unicoop Firenze sappiamo che la redditività è importante per trasferire valore ai nostri Soci e clienti e per dare un futuro alle prossime generazioni senza che venga meno, però, la garanzia di un rapporto etico nei confronti di lavoratori, produttori e fornitori.
Per fronteggiare la pandemia la Cooperativa ha investito 11 milioni di euro per mettere in sicurezza dipendenti, Soci e cittadini.
In questo periodo di forte dinamismo sociale, crediamo che sia sempre più importante riaffermare, con azioni concrete, i valori propri della nostra Cooperativa, come la sicurezza e la salute, la qualità del lavoro, la partecipazione e il benessere delle persone. Va in questa direzione la scelta legata alle chiusure domenicali e durante le festività “comandate” religiose e civili, così come l’adesione alla campagna vaccinale.
Sono questi, solo alcuni dei segni tangibili della nostra attenzione nei confronti delle persone che ogni giorno contribuiscono, con il loro lavoro, a far crescere la nostra Cooperativa.
Voglio ringraziare tutti i lavoratori per l’impegno profuso e l’adesione dimostrata verso la Cooperativa, che in un momento di grande difficoltà, anche per il tessuto narrativo che si era venuto a creare intorno alla pandemia, ha potuto contare su una squadra coesa che ha saputo rafforzare la collaborazione fra le funzioni aziendali ed i lavoratori tutti.
Il premio variabile di risultato
Dal 2013 il Contratto Integrativo di Unicoop Firenze, prevede una forma di partecipazione economica agli utili, con lo scopo di favorire la partecipazione e la responsabilizzazione dei dipendenti, con contratto di lavoro stabile, verso i risultati complessivi della Cooperativa.
Partecipare ai risultati economici attraverso il proprio lavoro ha avuto, fin dall’inizio, lo scopo di aumentare in tutti i lavoratori la consapevolezza dell’importanza del loro contributo per il raggiungimento degli obiettivi della Cooperativa e, di rimando, dei propri.
I risultati positivi del bilancio 2020 sono il frutto di questo grande lavoro di squadra, che anche in questo anno così difficile, non è mancato.
Pertanto ciascuno di noi, attraverso le azioni di tutti i giorni, può intervenire direttamente sul miglioramento della gestione e essere parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.
MyUnicoop Newsletter