Il racconto di Marco Pardelli Direttore del pdv Sesto Il Neto.
Mercoledì 1° marzo, ho partecipato insieme ad altri colleghi al viaggio a Norcia per vedere lo stato di avanzamento dei lavori della scuola che andremo a realizzare. Nel pomeriggio abbiamo fatto tappa a Cittareale dove è stata inaugurata la scuola nel novembre scorso.
Simona, la collega direttrice della Coop di Norcia, ci ha riferito che il 90% degli edifici che esteriormente sembrano non aver subito danni sono inagibili e da abbattere, compreso il vecchio supermercato di oltre 1000 metri quadrati.
In tarda mattinata siamo andati a visitare il cantiere dove verrà inaugurata la scuola realizzata grazie al contributo dei Soci e colleghi di Unicoop Firenze. Nel pomeriggio ci siamo trasferiti a Cittareale, dove abbiamo visitato la scuola, inaugurata sempre con il nostro contributo.
Abbiamo conosciuto il sindaco Francesco Nelli, un ragazzo dalle risorse interminabili che ha fatto di tutto per gestire l’emergenza post terremoto. La sua casa e il palazzo comunale sono rimasti completamente distrutti ma lui non si è perso d’animo: si è trasferito nella casa di Roma e tutti i giorni fa spola tra la cittadina che amministra e la Capitale, un viaggio di circa 4 ore in tutto.
Claudio Vanni ci raccontava che quando ha incontrato il sindaco per la prima volta, per fargli la proposta della scuola, lui non ha perso tempo: ha convocato in diretta il proprietario del terreno e ha fatto l’esproprio. Il proprietario a sua volta è andato nel bosco a tagliare sei picchetti di legno per perimetrare subito l’area della futura scuola, che nel giro di qualche settimana ha preso corpo.
MyUnicoop Newsletter