Uno spazio tutto nuovo dedicato alla formazione dei nostri lavoratori.
La Cooperativa ha a cuore lo sviluppo e la crescita professionale delle sue persone, non solo come valore in sé, ma anche perché ritiene che sia un aspetto importante per il progresso della sua organizzazione e del territorio in cui opera. Da qui nasce il Campus, un vero e proprio centro di formazione dedicato ai lavoratori di Unicoop Firenze, situato davanti al nostro negozio di Lastra a Signa, inaugurato giovedì 14 settembre.
Intervista a Fabrizio Guerrini Direttore Persone, Rossella Molinari Responsabile Selezione, Sviluppo e Formazione, Antonio Renzi Responsabile Formazione
La nascita del Campus segna un traguardo importante collegato alla People Strategy della nostra Cooperativa, soprattutto se pensiamo alle nuove opportunità di apprendimento, di crescita personale e professionale per chi lavora in Unicoop Firenze.
L’apertura rientra infatti nel più ampio progetto di Academy, progettata come un ampio ecosistema per l’apprendimento, quindi una somma di luoghi, spazi fisici e virtuali, dove si incontrano persone, docenti, addetti ai lavori, per realizzare momenti e attività di formazione, in presenza, a distanza, in tante modalità diverse, dalle più tradizionali a quelle più creative e innovative.
Il valore aggiunto del Campus starà, dunque, nell’essere uno spazio unico e riconoscibile in cui creare continue occasioni di apprendimento, individuale e collettivo, che possano andare anche oltre le specifiche competenze di ruolo e che puntino a creare uno scambio e una crescita professionale, ma anche culturale, all’interno dell’organizzazione e a rafforzare il senso di appartenenza alla Cooperativa. Per questa ragione è stato pensato come un ambiente che favorisca lo scambio e la valorizzazione della diversità, dove, accanto a spazi più tradizionali, ne troviamo altri pensati per facilitare lo scambio di idee, attività progettuali ed esperienziali.
La collocazione non è casuale, si trova vicino a un punto vendita con il quale sono state pensate importanti sinergie, soprattutto con la realizzazione di un laboratorio mestieri che rappresenterà il secondo fondamentale step di sviluppo del Campus.
Le attività che ci aspettano al Campus
Tante le attività che potremo sperimentare all’interno del Campus: confronto fra esperienze diverse, brainstorming e focus group, team building, rielaborazione dell’apprendimento su campo, aggiornamento delle competenze tecnico-professionali, ma anche realtà virtuale, gamification e metodologie blended.
MyUnicoop Newsletter