Un impegno per il polmone verde del mondo
Una situazione critica
La foresta Amazzonica è un patrimonio di valore inestimabile, ma in questo momento sta attraversando una situazione estremamente critica. Il polmone verde del Pianeta è sotto attacco, la flora e fauna sono distrutte e minacciate.
Davanti a questa tragico scenario, Coop ha deciso di impegnarsi dicendo no al disboscamento selvaggio e portando avanti un’azione concreta per contribuire a preservare l’integrità della foresta.
Coop per l’Amazzonia
Per aiutare a contrastare la deforestazione e gli incendi che devastando l’Amazzonia, Coop e i fornitori partner della linea Vivi verde hanno deciso di sostenere le comunità che abitano e lavorano nella foresta vergine.
Le attività dei lavoratori autoctoni – che sfruttano in maniera sostenibile le risorse naturali della foresta – aiutano a salvaguardare efficacemente queste aree. Queste comunità sono infatti guardiani e custodi naturali della foresta.
Un gesto concreto
Coop raddoppierà il contributo raccolto dai fornitori della linea e finanzierà alcuni progetti specifici in Amazzonia sostenendo due associazioni indigene: Air Muije e Sefenbo. Entro novembre, saranno comunicati il dettaglio degli interventi che si andranno a sostenere e i tempi di realizzazione.
A fare da garante sul buon utilizzo dei fondi raccolti sarà Fairtrade Italia (l’ente certificatore prodotti equo e solidali a marchio Solidal).
Un impegno nel tempo: le noci dell’Amazzonia
Coop è da sempre in prima linea nella difesa dell’ambiente e lo fa concretamente sostenendo la vendita di frutta secca che nasce spontaneamente proprio in Amazzonia.
L’associazione di produttori Air Muije e la cooperativa Sefenbo, sostenute da questa iniziativa, sono impegnate nella raccolta della noce dell’Amazzonia che raggiunge il mercato italiano e internazionale grazie alla cooperativa Coop Chico Mendes-Modena.
MyUnicoop Newsletter