Al via la collaborazione fra Empoli FC e progetto SELES dell’Associazione Don Milani OdV e della Cooperativa Sociale Valle del Marro Libera Terra.
Una nuova, importante iniziativa nata anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie.

Imparare a giocare con e non contro qualcuno. È questo l’obiettivo della SELES – la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport – nata in Calabria a Gioiosa Jonica e a Polistena, grazie all’impegno della Cooperativa Valle del Marro e dell’Associazione Don Milani.
Il progetto, sostenuto da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, oggi si arricchisce di una nuova e importante collaborazione: l’Empoli FC.
Una nuova sinergia grazie alla quale allenatori, preparatori e formatori dell’Empoli Academy affiancheranno la SELES per fare crescere giovani talenti, dentro e fuori dal campo.

Perché il calcio, quello vero, è un atto educativo, è un allenamento alla vita, è un gol segnato contro le mafie e l’indifferenza.
SELES (“Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport”) non è una semplice scuola calcio, è soprattutto uno strumento di aggregazione sociale, di educazione alla legalità democratica e al rispetto delle regole e del prossimo, rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti di un territorio difficile, ad alta emergenza educativa. All’attività sportiva si alternano lezioni in aula per parlare e riflettere su vari argomenti, come l’amicizia, il rispetto, la lealtà, la legalità, le mafie. Ma si discute anche di ambiente, territorio, alimentazione, bullismo.

Tutti temi che aiutano i piccoli a crescere come bravi sportivi e come cittadini partecipi e attivi della propria comunità.
Nel 2018 e nel 2022 hanno preso vita rispettivamente l’ASD SELES di Castelfranco Emilia e l’ASD SELES di Polistena, quest’ultima nata dalla collaborazione tra la Parrocchia Santa Marina Vergine e la Cooperativa Sociale Valle del Marro Libera Terra.
La Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze sostengono la Cooperativa Valle del Marro nel portare avanti anche questo progetto, dedicato alle giovani generazioni.
Di questo e di molto altro se ne parlerà nel prossimo MYUnicoop di luglio, con un video dedicato alla visita alla Cooperativa Valle del Marro da parte di 20 neo Direttori di Unicoop Firenze effettuata nel mese di maggio.
MyUnicoop Newsletter