lunedì , Gennaio 12 2026

Il Bilancio 2018 a cura di Michele Palatresi

Editoriale a cura di Michele Palatresi, Presidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze

Il risultato di bilancio che consolidiamo nel 2018 è un risultato importante, frutto di un grande lavoro di squadra di tutte le persone che lavorano nella nostra Cooperativa. Siamo riusciti a realizzare insieme un bilancio “sostenibile” in quanto tutte le dimensioni della sostenibilità, da quella economica, a quella ambientale, a quella sociale e valoriale, sono nel nostro bilancio ben equilibrate e rappresentate.

L’utile raggiunto è superiore ai 20 milioni. Questo risultato ci permette di consolidare ulteriormente la nostra situazione patrimoniale, che rappresenta sia lo stato di salute della nostra Cooperativa che l’elemento a garanzia di tutti i nostri Soci. I numeri inoltre testimoniano un impegno concreto a sostegno della nostra regione, sia dal punto di vista economico, che ambientale e territoriale, ma anche solidale, sociale e culturale.

Malgrado questi dati, il nostro scenario di riferimento rimane difficile, perché stiamo assistendo a grandi mutamenti sia da un punto di vista sociale che economico, dove le persone stanno cambiando anche i loro comportamenti in termini d’acquisti, di consumi e stili di vita.

La ripresa rimane stagnante, il nostro paese è ancora caratterizzato da una situazione di incertezza politica ed economica, con il potere di acquisto delle famiglie che diminuisce e con le disparità economiche che crescono. Inoltre, come abbiamo avuto spesso modo di analizzare in questi mesi, la concorrenza sta aumentando in modo significativo. Il crescente sviluppo del commercio elettronico anche nel settore alimentare, o il forte consolidamento delle forme discount (anche sul nostro territorio), stanno costringendo i soggetti tradizionali della distribuzione a correre ai ripari, come testimoniano i recenti processi di acquisizione e di concentrazione che alcune imprese stanno portando avanti per rafforzare la loro capacità competitiva.

Sicuramente la fisionomia del contesto distributivo è destinata a cambiare radicalmente, e questo anche per noi sarà inevitabile, ma non dobbiamo mai smarrire la nostra dimensione avendo ben presente quel senso del limite che deve essere sempre in equilibrio rispetto al ruolo che ha una realtà Cooperativa come la nostra, rappresentato dalla vicinanza alla propria base sociale ed un forte radicamento al territorio dove opera.

Anche per questo, noi abbiamo deciso di intraprendere una strada nuova: impegnativa e stimolante allo stesso tempo, orientata più ad una crescita di carattere qualitativo e sostenibile piuttosto che una rincorsa spasmodica ad una crescita quantitativa, con la consapevolezza che se saremo bravi a centrare gli obiettivi di natura qualitativa, conseguentemente riusciremo a difendere al meglio le nostre quote di mercato e creare i presupposti per acquisirne di nuove.

L’aumento della competitività ci obbliga a migliorare ulteriormente i nostri livelli di efficienza, obiettivo irrinunciabile per garantire un futuro alla nostra Cooperativa, attraverso una semplificazione dei processi, una riduzione dei costi ed una lotta spietata a tutte le voci di spreco, come ad esempio le rotture ed avarie o gli ammanchi inventariali.

https://youtu.be/ioUDar-AFaE

Credo che i momenti di difficoltà rappresentino un qualcosa di cui ognuno di noi farebbe volentieri a meno, però, se siamo bravi a leggerli, possono diventare delle grandi opportunità. Il cambiamento è e sarà inevitabile per una organizzazione come la nostra. Cambiare significa che quello che verrà sarà diverso, né migliore né peggiore, ma diverso. L’unica cosa immutabile è la nostra natura e il nostro ruolo, ovvero quei valori che da sempre ci accompagnano e ci caratterizzano.

Per questo la nostra volontà rimane quella di tutelare al meglio i bisogni dei nostri Soci e l’ambiente che ci circonda rinunciando talvolta anche a forzare i consumi, se questo risultasse incoerente con la nostra funzione ed il nostro scopo. Scelte politiche come le chiusure domenicali, il ribasso dei prezzi, che continua con la Campagna “Qualità e convenienza sempre di casa” e molti dei nostri progetti a difesa dell’ambiente, della salute e del territorio, sono la testimonianza del coraggio che è necessario per rispondere al meglio ai cambiamenti che sono in atto.

È con questo spirito e volontà, che dal 1° giugno 2019 elimineremo dai nostri assortimenti tutti i prodotti monouso in materia plastica. Ancora una volta, in linea con i Valori e la Missione Cooperativa, anticipiamo la normativa europea che prevede la limitazione di tali articoli a partire dal 2021. È una scelta coraggiosa, che prevede investimenti importanti, ma l’ambiente e il futuro che vogliamo contribuire a realizzare dipendono anche da decisioni come questa e siamo convinti che troveremo molti consensi anche da parte dei nostri Soci.

Per una realtà come la nostra e a maggior ragione in un contesto così complesso e mutevole, l’impegno, la professionalità, la convinzione ed il protagonismo delle persone sono elementi fondamentali. Il Presidente Golfredo Biancalani concludeva l’editoriale dello scorso anno scrivendo che ognuno di noi ha in mano un “pezzetto” del futuro della nostra Cooperativa. Riprendo questo concetto per dire che nelle sfide che ci aspettano sarà importante il contributo che darà ognuno di noi, perché mentre “Organizzazione” è una parola astratta, le persone sono concrete.

Tutti noi, a prescindere dal ruolo, abbiamo delle responsabilità e possiamo fare la differenza. Credo che il risultato ottenuto quest’anno sia anche figlio di quanto le persone hanno creduto in quello che stiamo facendo, in fondo stiamo tutt’insieme costruendo il futuro della nostra Cooperativa.

Grazie e Buon lavoro.

 

Il bilancio del 2018:

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/approvato-il-bilancio-2018/

Premio Variabile 2018:

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/premio-variabile-2018/

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights