lunedì , Gennaio 12 2026

I primi progetti 2024 “Pensati con il Cuore” della Fondazione Il Cuore si scioglie.

Insieme si può fare!

Partiti lo scorso 1° febbraio, continuano la loro marcia verso il traguardo di raccolta i cinque nuovi progetti promossi dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con le sezioni Soci Coop, per supportare le attività delle associazioni del territorio a realizzare piccoli grandi sogni.

In questi giorni l’impegno delle associazioni è spinto al massimo e, insieme al loro, quello delle locali sezioni Soci che hanno in calendario tante iniziative per sostenere la raccolta.

Oltre che partecipando agli eventi, fino all’11 marzo è possibile contribuire donando online su Eppela o acquistando i prodotti legati ai progetti nei punti vendita dei territori coinvolti.

Intanto che la raccolta cresce, scopriamo i progetti in corsa.

Insieme fuori dalla violenza Colle di Val d’Elsa/Poggibonsi

Il progetto sostiene l’associazione “Donne Insieme Valdelsa”, impegnata nel supporto di donne e bambine vittime di violenza, con il sostegno dei Comuni dell’Alta Val D’Elsa e del Centro Pari Opportunità. I fondi raccolti serviranno per l’acquisto di strumenti informatici, per le attività di informazione al pubblico e per la formazione del personale.

Orchestra Oltreconfine – Pisa

Con i fondi raccolti l’associazione San Tommaso in Ponte di Pisa acquisterà degli strumenti musicali e darà l’opportunità a bambini in condizioni di povertà economica e educativa delle classi quarta e quinta della scuola primaria “A. Moretti” di Putignano e dell’I.C. “Gamerra”, di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva.

Un faro a teatro – Scandicci

Grazie alla raccolta fondi, il Centro Diurno il Faro di Scandicci potrà realizzare un progetto di teatro sociale per promuovere l’inclusione dei ragazzi con disabilità psicofisica medio-lieve accolti nel Centro, nato nel 2004 a Scandicci. I ragazzi metteranno in scena un fotoromanzo da loro scritto, con costumi e scenografi e create durante i laboratori di sartoria e di bricolage.

Si può Fare – Valdinievole

Grazie al progetto la Cooperativa S.E.L.VA. di Buggiano, potrà dare il via a un percorso di lezioni gratuite per bambini e ragazzi, con DSA (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia), e potrà acquistare strumenti per imparare metodi alternativi per scrivere, leggere e studiare la matematica.

Fuori di classe – Volterra

I fondi raccolti permetteranno all’associazione Mondo Nuovo, impegnata sui temi della disabilità, dell’integrazione scolastica e sociale, di realizzare un doposcuola dedicato a ragazzi con DSA. Gli studenti saranno assistiti nei compiti a casa con metodi e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento.

INFO

Pagina Instagram e Facebook @ilcuoresiscioglie

www.ilcuoresiscioglie.it – mail: info@fondazioneilcuoresiscioglie.it

scopri il progetto cliccando sul link

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights