lunedì , Gennaio 12 2026

I nuovi progetti della campagna “Pensati con il Cuore”

Fino al 29 giugno sarà possibile contribuire ai 5 nuovi progetti della campagna “Pensati con il cuore”, che ha l’obiettivo di sostenere le numerose realtà che in Toscana ogni giorno si impegnano per il bene comune affrontando problematiche quali povertà, inclusione sociale, disabilità e violenza di genere. Dal lancio dell’iniziativa sono 51 i progetti realizzati e oltre 750 mila euro la cifra messa a disposizione della solidarietà.

UN’ALTRA STRADA È POSSIBILE

A Firenze, il progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII ha l’obiettivo di sostenere l’attività di prima assistenza e l’accoglienza in una casa famiglia di giovani donne vittime della tratta. I fondi raccolti saranno utilizzati per avviare anche un percorso formativo-lavorativo in un laboratorio artigianale di sartoria e pelletteria.

 

PORTO DELLE STORIE

A Campi Bisenzio, il progetto della Cooperativa sociale Macramè vuole dare a ragazzi provenienti da situazioni difficili la possibilità di partecipare a laboratori di scrittura, usufruendo anche di un servizio mensa gratuito.

 

SEMPRE IN STRADA

https://youtu.be/EGVJFD0jRCE

A Poggibonsi, il progetto di Anffas Altavaldelsa mira ad attrezzare un pulmino per renderlo idoneo al trasporto di persone con disabilità. Ciò permetterà loro di svolgere diverse attività di inclusione sociale sul territorio.

 

L’ORTO DEL LOLLI

https://youtu.be/A5kAn9DL1nw

A Volterra, l’obiettivo è quello di sostenere l’attività di agricoltura sociale dell’associazione Mondo Nuovo, che vede protagonisti persone con disabilità psico-fisiche. Con la raccolta fondi sarà possibile acquistare materiali e attrezzi necessari alla coltivazione.

 

INSIEME PER IL DOPOSCUOLA ALIDORO

https://youtu.be/X0IJi9kZYjo

A Fucecchio, protagonista del progetto dell’Associazione Popoli Uniti è un’attività di sostegno allo studio per oltre 70 bambini, che attraverso la formazione favorisce l’integrazione sul territorio. L’obiettivo è quello di ristrutturare i locali del Casa del Popolo di Fucecchio per creare tre aule destinate alla didattica.

Per sostenere i progetti è possibile:

Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto dal progetto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta (fino ad un massimo di 7500 euro).

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights