lunedì , Gennaio 12 2026

Radici profonde e sguardo al futuro: scopriamo il nostro fornitore Azienda Agricola Cammelli

Da quattro generazioni, un legame con il territorio fondato su rispetto, dedizione e responsabilità.

In un mondo che corre veloce verso l’innovazione, esistono realtà che riescono a coniugare tradizione e progresso con equilibrio e visione.
È il caso dell’Azienda Agricola Cammelli che da quattro generazioni è punto di riferimento nel territorio toscano e nello specifico, al confine con Firenze.

Fondata molti decenni fa, in un’epoca in cui l’agricoltura era ancora legata a gesti antichi e conoscenze tramandate oralmente, questa azienda si è evoluta adattandosi ai cambiamenti sociali, tecnologici e climatici, senza mai perdere il legame con la terra. I campi, un tempo lavorati a mano con dedizione e rispetto per i cicli naturali, sono oggi coltivati con tecniche moderne, ma sempre secondo una filosofia sostenibile e responsabile.

Fin dai suoi albori, l’azienda si è relazionata con la nostra “nascente” Cooperativa, instaurando un duraturo rapporto di fiducia. Racconta il fondatore Luciano Cammelli: “Mio nonno iniziò l’attività nel Mugello, poi, come molti altri contadini dell’epoca, si spostò nelle zone della piana fiorentina. Dopo mio padre, ho continuato la tradizione di famiglia, ho trasmesso la passione ai miei figli e, con grande soddisfazione, anche ai miei nipoti.

Luciano Cammelli, fondatore dell’Azienda agricola Cammelli

La produzione di basilico, il nostro prodotto di punta, cominciò negli anni ‘60.
La prima tipologia di coltivazione era in cassoni che venivano riscaldati dal basso con il letame. Questo permetteva la produzione anche nei mesi invernali, con numeri molto bassi rispetto ad oggi. Non ci siamo mai stancati di sperimentare e questo ha permesso un grande miglioramento nelle coltivazioni, fino ad ottenere un prodotto eccellente.

Avevo finito da poco la scuola quando iniziò il nostro rapporto con Unicoop Firenze.
A quell’epoca consegnavamo ortaggi con un semplice carretto, mentre oggi produciamo per la Cooperativa circa 35-40 quintali di basilico a settimana”.
Un prodotto a chilometro zero che viene consegnato in tre tipologie: vaso, mazzetto e in scatola.
La merce arriva sia in consegna diretta ai negozi di zona, sia al nostro magazzino di Scandicci che la invia a tutta la rete.

Alcuni colleghi del reparto ortofrutta del Superstore di Lastra a Signa, da sinistra: Lorenzo Andreini, Martina Taccetti, Daniele Vestri, Rossella Becchi Capo reparto, Giacomo Mandi Direttore

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights