lunedì , Gennaio 12 2026

I nostri primi 25 anni … in Cooperativa

Giovedì 5 ottobre si sono svolti i festeggiamenti per tutti i colleghi che hanno raggiunto 25 anni di anzianità in Unicoop Firenze. Un evento emozionante che ha visto partecipare oltre 400 dipendenti.

*Contenuto a uso solo interno e riservato, non divulgarlo pubblicamente.

Le antiche mura della stazione Leopolda hanno accolto una folla di volti felici e increduli che, a partire dal primo po-meriggio di giovedì 5 ottobre, hanno riempito le arcate dell’imponente ingresso.
Abbiamo notato incroci di sguardi e strette di mano che, nella moltitudine, ritrovavano quelle di colleghi con i quali erano state condivise giornate di lavoro e, allo stesso tempo, sono arrivati insieme coloro che stanno percorrendo, da 25 anni, la stessa strada, lavorando nel medesimo negozio.

In gruppi organizzati, è stato possibile visitare la mostra della nostra storia percorrendo la raffigurazione dell’albero, che nascendo da radici solide e sicure si è potuto espandere, nel corso di questi 50 anni, creando rami rigogliosi grazie alla forza della Cooperazione.

La serata ha visto una grande partecipazione in un clima molto festoso.
Fabrizio Guerrini, Direttore Persone, ha accolto i presenti dando il benvenuto alla giornata di celebrazione di questo traguardo della nostra Cooperativa:
“Abbiamo deciso di iniziare questo percorso in un anno davvero significativo per la Cooperativa. Venticinque anni sono un momento simbolico importante per rinnovare il patto di fiducia e spingerci verso nuovi obiettivi”.
“La nostra generazione ha vissuto e vede la Cooperativa come un posto di lavoro, ma soprattutto un’impresa in cui ci riconosciamo per quello che rappresenta, per quello che fa e per come interagisce nel territorio e vive la comunità. Altre imprese gesti-scono supermercati, ma i nostri sono “molto di più di un supermercato”. La Cooperativa va proiettata nel futuro attraverso i comportamenti e l’esempio”.

Parte 1

Parte 2

Sono seguiti interventi appassionati e spontanei dei colleghi che hanno condiviso ricordi ed emozioni passate e presenti, dimostrando grande coinvolgimento emotivo nei confronti della nostra comunità.

Che bellezza! Buonasera e grazie”, così ha introdotto il suo intervento Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza. “Per me è una grande soddisfazione avervi ascoltato. La gente sente un corpo vivo quando viene a fare spesa da noi.
Sente che il clima è diverso. Lo è per tante cose, ma anche grazie a voi, che, come ha detto la collega nel suo intervento, siete la voce della Cooperativa, con la responsabilità che questa consapevolezza comporta”.

“Attraversando la mostra”, ha affermato sul palco Michele Palatresi, Presidente del Consiglio di Gestione “ho provato due sentimenti: orgoglio e senso di responsabilità.
Mentre l’orgoglio ci riporta al passato e a ciò che abbiamo percorso, il senso di responsabilità ci proietta in avanti. Quindi oltre a celebrare i 25 anni, vorrei parlare di ciò che avverrà da domani”.

“È con la passione dei primi anni che riusciremo a crescere e migliorarci ed è proprio con lo stesso entusiasmo che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni ciò che siamo stati e ciò che potremmo essere, forti dei fondamenti che definiscono e differenziano Unicoop Firenze”.

Guarda anche...

La cucina italiana riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco

Riportiamo alcuni passi dell’Intervista al Commissario europeo per l’agricoltura e l’alimentazione Christophe Hansen, il quale …

Verificato da MonsterInsights