domenica , Gennaio 11 2026

I freschi colori dell’estate

Scopriamo le novità del reparto Ortofrutta

I banchi del reparto Ortofrutta, si presentano come una grande tavolozza di colori in ogni stagione
dell’anno, ma specialmente in estate diventano ancora più variopinti, ricchi colori brillanti e di profumi deliziosi.

Cocomero, melone, ciliegie, albicocche, pesche… prodotti di stagione di ogni tipologia e varietà accolgono Soci e clienti al loro ingresso nei punti di vendita.

Non solo frutta e verdura tradizionale, ma anche confezionata, lavorata e pronta al consumo, con un assortimento di insalate, olive e tutto quello che può rendere gioiosa una pausa pranzo o un aperitivo.
Abbiamo parlato delle proposte del reparto Ortofrutta, che potremmo definire, estive, fresche e pronte da gustare con i colleghi
Niccolò Concina, Buyer Ortofrutta e Andrea Migliaccio, Caporeparto Ortofrutta del Superstore di Firenze Gavinana.

Fondamentale è chiarire i dubbi che possono presentarsi al consumatore nel momento dell’acquisto, soprattutto per quel che riguarda la frutta in vaschetta pronta per il consumo.
“Questo tipo di prodotto, la frutta in vaschetta, viene confezionata in appositi laboratori refrigerati dove l’unico conservante è il freddo. Lo potremo definire “come fatto a casa”, poiché solo grazie alla lavorazione e all’ attenzione nel taglio possiamo ottenere un tempo vita del prodotto breve ma che rientra negli standard della gestione in negozio.

Proprio per l’assenza di conservanti e per l’elevato contenuto di acqua è un alimento che prevede una grossa attenzione sia durante la produzione, lo stoccaggio e la vendita.

L’assortimento si compone di referenze monocomponenti cioè formate da un ingrediente solo, come possono essere il cocomero, il melone, il cocco o l’ananas, o da una selezione di ricette di macedonie che si alternano durante le stagioni per cogliere il momento di maturazione migliore di ciascun frutto che le caratterizza.

La freschezza e la qualità del prodotto, che deve essere di primissima scelta, sono la chiave vincente: tra l’ordine del negozio e la consegna passano meno di 24 ore” ha raccontato Niccolò.

“Per l’estate 2024 abbiamo deciso di allestire, proprio in galleria, nel negozio di Firenze Gavinana, una mostra di tutti i prodotti di servizio come le insalate già pronte e le novità che presentano le
varie linee. Importante l’attenzione ai prodotti e l’ampiezza della proposta che abbraccia tutte le richieste e i gusti della clientela, spaziando da quelle classiche fino a coprire le richieste per linee totalmente vegetariane e vegane” ha sottolineato Andrea.

“Questo crea un’offerta completa assieme ai prodotti di frutta secca e sgusciata, pronti al consumo, e alle olive in tutte le varianti, anche quelle già condite, per un ottimo aperitivo.
Nel mio negozio abbiamo anche il taglio diretto del cocomero, sia di quello classico, sia la varietà con pochi semi che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più apprezzata dai nostri clienti”.

Buona estate a tutti!

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights