Da anni il settore Ortofrutta si impegna a potenziare e rendere attive tutte quelle realtà presenti nelle zone più produttive del nostro territorio, sviluppando al massimo quelle che lo consentono.

Ne abbiamo parlato con Francesco Cappelli, assistente , Andrea Goretti Caporeparto Ortofrutta del Superstore Pisa Cisanello, e con i produttori Andrea Sodi e Massimiliano Ercolani.
Potremmo tracciare un percorso che va da Capalbio fino a Venturina, dal Casentino al Valdarno, dalla Valdichiana al pisano per arrivare nel lucchese, fino alla zona di Pistoia, e terminare nel Mugello.
Unicoop Firenze, oggi, è riuscita a convogliare circa 700 produttori che consegnano quotidianamente la merce a piattaforme strutturate in cui il prodotto viene stoccato, confezionato e distribuito
in tutta la nostra rete di vendita.
Negli ultimi 10 anni si è cercato di lavorare sia in qualità che in produzione, cercando di alzare l’asticella verso una maggiore attenzione sui prodotti per i nostri Soci e consumatori.
In questo numero parleremo dei prodotti forniti da due aziende che si trovano nella Val di Cornia.

L’Azienda Sodi e l’Azienda Ercolani operano entrambe a Venturina.
La loro storia è arrivata alla terza generazione, quindi adesso sono gestite da ragazzi molto giovani, che hanno investito tanto in sostenibilità e in produzione, sia a campo aperto che in serra.

In questo momento dell’anno i prodotti di spicco sono carciofi e zucchine col fiore.

I CARCIOFI
I carciofi coltivati in Toscana sono noti per la loro qualità superiore.
Vengono raccolti a mano tra marzo e maggio e spesso consumati crudi in insalate, fritti, trifolati o come base per ripieni e torte salate.

Caratteristiche principali:
• Forma compatta, con brattee carnose e poco spinose.
• Colore violaceo o verde intenso, a seconda della varietà.
• Gusto delicato, con una nota amarognola tipica dei carciofi
freschi.
I carciofi sono ricchi di fibre, antiossidanti (in particolare la cinarina, che stimola il fegato), vitamina C, potassio e acido folico. Hanno un basso contenuto calorico (circa 22 kcal per 100 g) e sono ideali per
le diete depurative e per il benessere del sistema digestivo.
LE ZUCCHINE
Le zucchine primaverili, raccolte con il loro fiore ancora attaccato, sono un’autentica prelibatezza.

Il fiore – chiamato fiore di zucca o fiore di zucchina – è estremamente delicato, sia nella consistenza che nel sapore.
I fiori di zucchina sono ottimi farciti e fritti, ma anche utilizzati in frittate, risotti o cotti al vapore per piatti più leggeri.
Le zucchine con fiore sono tipiche dei mercati primaverili, e vanno consumate in tempi brevi per preservarne la freschezza.
Caratteristiche principali:
• Forma allungata e sottile, zucchina di colore verde chiaro o scuro.
• Il fiore giallo-arancio è tenero, profumato e va consumato fresco.
• La polpa è morbida, dal gusto dolce e leggero.
Le zucchine sono composte per oltre il 90% da acqua, e apportano solo 11 kcal per 100 g. Sono fonte di vitamina A, vitamina C, potassio e manganese, con proprietà diuretiche, rinfrescanti e antinfiammatorie.
Il fiore, pur essendo leggero, contiene beta-carotene e flavonoidi, utili per contrastare i radicali liberi.
MyUnicoop Newsletter