lunedì , Gennaio 12 2026

I contenuti del budget 2021. A cura del Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore Merci, Giovanni De Nitto

A cura del Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore Merci, Giovanni De Nitto

La pandemia sta avendo un impatto rilevante sullo scenario economico: il PIL, dopo la caduta del 2020 (stima ISTAT -9%) è previsto solo in parziale recupero nel 2021, mentre il tasso di disoccupazione arriverà al 11% con conseguenti effetti economici a livello di consumi.

La Grande Distribuzione anche nei prossimi mesi assorbirà parte dei consumi tradizionalmente destinati alla ristorazione o altro; saremo quindi nuovamente chiamati a fornire un servizio essenziale per tutti i consumatori seguendo i principi che, anche nel corso di quest’anno, ci hanno accompagnato.

 

Le linee generali per il futuro

Come negli scorsi anni la soddisfazione del Socio e del cliente è il nostro faro in questo contesto di difficile interpretazione. E’ importante garantire questo aspetto attraverso:

  • una maggiore conoscenza dei nostri Soci e clienti
  • agendo in coerenza con i valori della nostra missione: tutela del potere di acquisto, sicurezza/salute, ambiente e territorio
  • una spesa completa e di qualità, con particolare attenzione ai freschi
  • un «prodotto negozio» che esprima maggiore identità

tutti elementi che ci possono differenziare rispetto alla concorrenza.

 

Tutela del potere d’acquisto e assortimento: vicini ai bisogni

La convenienza, fatta di prezzo, qualità, servizio e fiducia, è il focus principale della nostra attività a tutela del potere di acquisto dei nostri Soci e clienti. La campagna appena partita “Una mano concreta” va in questa direzione, coerentemente con la nostra missione. L’abbassamento del prezzo a scaffale di oltre 800 prodotti a marchio Coop e di marca è la dimostrazione tangibile di come vogliamo tutelare le persone che scelgono i nostri punti vendita per fare la spesa.

Nei prossimi mesi continueremo a lavorare con l’obiettivo di affermare la nostra leadership dei prezzi a scaffale sia dei prodotti freschi, che dei prodotti industriali (a marchio e di marca).

Anche le nostre politiche promozionali, seguiranno il principio del “meno e meglio” per orientare con maggiore chiarezza i consumatori nelle scelte d’acquisto, con l’elemento cardine che rimarrà la “buona spesa”.

Per questo motivo continueremo ad evidenziare e valorizzare il prodotto Coop, espressione concreta dei nostri valori e ci impegneremo, al tempo stesso, ad offrire assortimenti adeguati, in grado di rispondere alle nuove tendenze di consumo sempre più dinamiche, attraverso sia la presenza di prodotti leader di mercato che di novità.

Le nostre strutture, sia piccole che grandi, dovranno garantire ai Soci e clienti una proposta commerciale che consenta loro di fare la spesa che desiderano, dando loro la possibilità di farla ovunque e in modo completo.

 

Sostenibilità a 360°: qualità, sicurezza e ambiente

Possiamo puntare di più sulla qualità dei nostri prodotti freschissimi; gli sforzi fatti a riguardo, secondo gli ultimi sondaggi, ci stanno permettendo di recuperare.

La soddisfazione della qualità dei freschissimi infatti è elemento trainante e fondamentale di fedeltà. L’aumento della soddisfazione sulla qualità della carne ci indica un atteggiamento di fiducia profonda, che si può ulteriormente estendere ad altri prodotti e quindi al punto vendita nel suo insieme.

Con la pandemia, l’attenzione dei consumatori alla sicurezza alimentare e alla salute è aumentata in modo esponenziale. Temi come la pulizia, l’igiene e il mantenimento qualitativo dei prodotti sono diventati ancora più importanti. Molto è stato fatto (in questo anno appena trascorso), nonostante ciò possiamo ancora migliorare.

L’eliminazione dei prodotti scaduti costituisce un obiettivo prioritario. Il risultato di miglioramento registrato nel 2020, ci incoraggia a lavorare per ridurre ancora di più i nostri sprechi, mirando a risultati sempre più sostenibili.

La sostenibilità infatti deve sempre essere vista a 360 gradi, non solo economica e sociale ma anche ambientale.

Da questo punto di vista, ci distingueremo ancora attraverso: le iniziative commerciali dedicate alla tutela ambientale, la riduzione di rifiuti e sprechi, il superamento delle plastiche non riutilizzabili e progetti di economia circolare e di risparmio energetico con il contributo di tutti noi, sempre più attenti e sensibili a questi temi.

I nostri punti vendita dovranno comunicare in modo più evidente il nostro impegno in ambito ambientale e anche tutti noi lavoratori possiamo fare la nostra parte comunicando le varie iniziative della Cooperativa sul tema.

Ognuno di noi ricopre un ruolo estremamente importante in tutta la filiera.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights