A cura del Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore Merci, Giovanni De Nitto
2020: Un quadro politico instabile
L’economia nazionale ha chiuso il 2019 in sostanziale stagnazione e il persistere del clima di incertezza condiziona le decisioni di spesa delle famiglie, limitando i consumi. Un ulteriore freno arriva dalla flessione della popolazione e dal suo progressivo invecchiamento: dal 2015 la popolazione italiana è in diminuzione, ciò vale anche per il nostro territorio.
Continuano inoltre a mostrare trend in crescita discount, specialisti, ristorazione e on line; aspetti con cui la distribuzione alimentare deve confrontarsi.
Le azioni principali
Nell’anno 2019 abbiamo attuato importanti scelte strategiche, in parte già avviate nel 2018:
- La nostra azione per la difesa del potere d’acquisto, focalizzata sul prezzo a scaffale del Prodotto Coop, trasversale ai canali, che ha rafforzato la nostra leadership e determinato deflazione sui prodotti a marchio industriali.
- La razionalizzazione della politica promozionale, in linea con la nostra volontà di premiare «la buona spesa» e soprattutto i Soci-clienti più fedeli (Scegli Tu, Spendipunti e Collezionamenti).
- L’eliminazione dai nostri scaffali dei prodotti di plastica usa e getta, che ha avuto un «costo» in termini di vendite, in 6 mesi di -1,6 milioni di Euro.
- La focalizzazione della comunicazione verso la convenienza e la qualità del nostro prodotto a marchio e verso il nostro impegno ambientale che si è concretizzata in una serie di eventi e iniziative.
Le linee generali per il futuro
Come negli scorsi anni le nostre linee generali mettono al primo posto la soddisfazione del Socio e del cliente, sottolineando alcuni aspetti essenziali:
- Conoscere sempre meglio i nostri Soci, i loro comportamenti d’acquisto e bisogni
- Agire in coerenza con i nostri valori che intercettano le tendenze della domanda: tutela del potere di acquisto, sicurezza-salute, ambiente e territorio.
- Accrescere ancora di più il nostro ruolo identitario di tutela del potere di acquisto
- Premiare il Socio fedele
Convenienza
Per noi è più di una semplice leva commerciale, è il valore identitario, da coniugare sempre con la qualità, la sicurezza, la sostenibilità etica e ambientale. Continueremo a lavorare per affermare la nostra leadership assoluta sui prezzi a scaffale con nuove azioni mirate sia su prodotti freschi che su prodotti industriali e il prodotto Coop, ambasciatore della possibilità, alla portata di tutti, di coniugare convenienza e valori. Un ruolo che evidenzieremo rilanciando le pubblicità comparative, le vendite propositive, eventi che vedranno comunque protagonisti il personale e i Soci della Cooperativa.
Il confronto con la concorrenza
Il continuo monitoraggio dei nostri prezzi e di quelli dei concorrenti, ci permette di affermare che abbiamo i prezzi più bassi sui prodotti confrontabili. Nonostante questo aspetto però e le varie comparative pubblicate, ancora non siamo universalmente recepiti come i più convenienti.
È necessario quindi uno sforzo da parte di tutti noi per veicolare la nostra convenienza.
Per questo tutti noi lavoratori dobbiamo essere i primi a conoscere e a comunicare coerentemente il nostro primato in convenienza a tutti i Soci e clienti, partendo in primo luogo dalle nostre famiglie e gruppo di amici.
Attività promozionale
Proseguirà la politica promozionale avviata nel 2018 e consolidata lo scorso anno. Rafforzeremo le meccaniche incentivanti per i Soci fedeli come lo Scegli tu di reparto e promuoveremo iniziative speciali con contenuti fortemente coerenti con i temi valoriali.
Ci saranno inoltre maggiori attività per la raccolta dei punti e incremento delle opportunità per il loro utilizzo.
Assortimento
La semplificazione assortimentale è un obiettivo fondamentale per generare maggiore efficienza, eliminando le ridondanze e rendendo più agevole la spesa per il Socio.
Una semplificazione che deve evitare l’impoverimento della nostra offerta, ma che anzi dovrà saper cogliere le nuove tendenze di consumo sempre più dinamiche. In questo senso il ruolo dei lavoratori dei punti vendita è fondamentale nell’intercettare, attraverso un ascolto attento, i bisogni e le osservazioni, anche critiche, dei nostri Soci e clienti.
Anche a livello di assortimento continueremo a valorizzare il nostro prodotto a marchio.
Qualità, Sicurezza e Territorio
La sicurezza alimentare sarà al centro delle nostre scelte, a cui abbineremo controlli etici e una selezione qualitativa dei fornitori.
Sempre la qualità sarà alla base del rilancio dei prodotti del territorio, che non è solo “Toscanità”, perché per molti prodotti è un valore essere fatto in Italia con ingredienti di filiere controllate.
Ambiente
La sostenibilità ambientale sarà sempre più il tema dominante, soprattutto per le nuove generazioni. In questo la Cooperativa è all’avanguardia.
Continueremo, pertanto, a distinguerci su questo campo, con tante iniziative legate alla riduzione dei rifiuti e dei consumi, all’economia circolare e alla sostenibilità degli imballi.
Le persone
Il contributo che ognuno di noi sarà in grado di dare risulterà essenziale e determinante per centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati. È necessaria una piena condivisione degli stessi per poi esserne ambasciatori e, come ha sottolineato in precedenza il Presidente del Consiglio di Gestione, Michele Palatresi, una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione del cambiamento esterno che stiamo attraversando. Il futuro lo dobbiamo conquistare con determinazione, impegno e spirito di sacrificio.
MyUnicoop Newsletter
