Sugli scaffali dei nostri punti vendita gli agrumi della legalità, mentre la Fondazione Il Cuore si scioglie finanzia le borse di lavoro per i giovani migranti di Rosarno
Dal 2007 Unicoop Firenze sostiene e valorizza il lavoro della Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra, condividendo motivazioni ed impegno della cooperativa calabrese e rendendo il consumo critico e responsabile protagonista del cambiamento che è in atto nella Piana di Gioia Tauro sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta.
L’impegno della nostra Cooperativa e della Fondazione Il Cuore si Scioglie si rinnova anche per quest’anno, attraverso il finanziamento delle borse di lavoro dei migranti della Piana di Goia Tauro e la commercializzazione dei prodotti etici della Valle del Marro sui nostri scaffali, con l’obiettivo di sostenere una comunità che lotta per la legalità e l’inclusione.

L’esperienza dei migranti nella cooperativa calabrese, oltre a sottrarli a forme di sfruttamento purtroppo ancora comuni nella zona e in ambito agricolo, vuole dare ai giovani un’opportunità concreta di lavoro presente e futura. Ai giovani migranti la Valle del Marro – Libera Terra trasmette formazione generale e specifica riguardante la raccolta degli agrumi, la potatura degli aranceti, la ripulitura delle piante, l’utilizzo di attrezzature e così via; tiene anche dei corsi di italiano, per favorire l’integrazione.
In questo modo oltre a farsi promotrice di una filiera etica, Unicoop Firenze garantisce l’origine degli agrumi che commercializza, permettendo allo stesso tempo alla Valle del Marro di arrivare sui banchi della grande distribuzione e farsi conoscere al consumatore finale.
Attraverso i progetti di formazione e solidarietà e la commercializzazione dei prodotti, Unicoop Firenze, insieme alla Fondazione Il Cuore si Scioglie onlus, ha favorito in questi anni la crescita della cooperativa calabrese perché una buona spesa può cambiare il mondo.
La storia completa della Valle del Marro è sull’Informatore Online
MyUnicoop Newsletter