lunedì , Gennaio 12 2026

GIUGNO 2018

CIPOLLA DI CERTALDO

La cipolla è uno degli ortaggi più antichi fra quelli consumati dall’uomo. Proviene dall’Asia, ed era già utilizzata abitualmente dagli Egizi fin dal 3200 a. C. In Europa fu introdotta per la prima volta dai greci, che la impiegavano persino come salario per i soldati. La cucina etrusca ne faceva largo uso anche per motivi igienici e terapeutici. Nel medioevo raggiunse un valore così elevato da essere usata per pagare gli affitti e come dono.

La cipolla risulta essere un alimento importante dal punto di vista nutritivo per il buon contenuto di oligoelementi e il basso apporto calorico, ma soprattutto per l’alta quantità di sostanze antiossidanti. È diuretica, depurativa e antiglicemica. Tuttavia, molte delle sue proprietà benefiche si perdono con la cottura, per cui, se tollerata, andrebbe consumata cruda.

La Cipolla di Certaldo è un presidio slow food, e viene coltivata nel territorio dell’Empolese Valdelsa da prima del XII secolo, quando compare anche nello stemma di Certaldo. Anche Boccaccio, nel suo Decameron, narra il profondo legame tra la cipolla e il suo paese.

Questa tipologia di cipolla rappresenta una selezione locale di cipolla rossa, dal gusto dolce e particolare. La Cipolla di Certaldo presenta una tipica forma rotonda con caratteristico schiacciamento ai poli, un colore rosso violaceo con tuniche interne di color bianco rossastro, sapore dolce e una pezzatura medio-grossa. Due le qualità: la “Statina” pronta per il consumo fresco dei cipollotti a maggio, e per il consumo del frutto maturo a luglio-agosto; la “Vernina” che si raccoglie da agosto a ottobre. In generale le caratteristiche organolettiche della Cipolla di Certaldo sono: spiccata freschezza, consistenza delicata ma gusto deciso, piccante, e note equilibrate. Ottimo è il gradimento generale di questo alimento. La “Vernina” rispetto alla “Statina” si distingue per delle note particolarmente piccanti e pungenti.

 

FRUTTA TAGLIATA

Tagliata, sbucciata e già pronta per l’assaggio. Stiamo parlando della frutta in vaschetta che troviamo nei nostri supermercati, le cui caratteristiche principali sono la lavorazione completamente artigianale e manuale, e l’essere un prodotto naturale al 100%, preparato senza aggiunta di conservanti. L’azienda che ci fornisce questo prodotto è la Fruttital, azienda italiana di distribuzione di ortofrutta, ubicata all’interno di Mercafir, il mercato ortofrutticolo di Firenze.

Abbiamo intervistato in proposito Daniele Marrani, Responsabile Qualità di Fruttital:

Il segreto sta tutto qui, i frutti sono tagliati a mano, uno per uno come faremmo a casa. La differenza è che ci troviamo in un laboratorio con temperatura controllata, al di sotto dei 10°C, al quale può accedere solo il personale qualificato, dotato di guanti e protezioni. La frutta arriva nel laboratorio ed è selezionata grazie a due strumenti che misurano il grado zuccherino e il livello di maturazione. Poi inizia il viaggio verso la vaschetta. Tutta la frutta viene lavata semplicemente con l’aggiunta soltanto di limone, per essere poi passata alla zona della detorsolatura e della pelatura che viene fatta tutta manualmente. Una volta finita questa fase, viene confezionata, pronta per essere poi consumata a casa o fuori. La manualità è la chiave di volta del prodotto. Non c’è utilizzo di macchine che tagliano. Tagliare a freddo il frutto ne garantisce le migliori qualità organolettiche possibili. Altra caratteristica fondamentale è che in nessuna fase viene aggiunto alcun tipo di liquido di governo; niente acido ascorbico, niente acido citrico, e nemmeno zucchero. L’unico agente di conservazione è il limone naturale su alcuni articoli e il rispetto della catena del freddo.

La frutta sbucciata che esce dai laboratori di Fruttital, nel giro di 24 ore arriva nei punti vendita Coop.fi . Si tratta di un prodotto altamente controllato: all’entrata nella catena produttiva, durante la lavorazione e fuori dal laboratorio.

 

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights