Ecco cosa puoi consigliare a soci e clienti in questo momento
STAGIONALITA’
Frutta: albicocche, pesche, melone, cocomero, pere cosce
Verdura: cetrioli, pomodori, zucchine, insalate, fagiolini
IL POMODORO ROSSO RICCIO
- Chiamato anche Costoluto Fiorentino a Firenze e Pisanello nel pisano, è un pomodoro rustico, ottimo per fare la salsa e buonissimo anche da mangiare in insalata.
- È un pomodoro non ibrido che produce poco e in modo irregolare.
- È una selezione non adatta alla coltivazione intensiva data la sua rusticità ma è un tipo di prodotto molto saporito.
- Si coltiva sul filo in verticale e, come tutti i pomodori lavorati con tale sistema, va girato intorno al filo tutte le settimane. Richiede quindi molta manodopera.
- Se coltivato in terreni argillosi, ricchi di microelementi, il pomodoro risulta ancora più saporito.
IL TREND IN CRESCITA: Insalate Monopasto

Tra i veri e propri trend in crescita possiamo annoverare le ciotole di insalate monopasto, presenti nei nostri banchi frigo nella cosiddetta “IV gamma”, che stanno riscuotendo i favori di Soci e clienti. Questo prodotto risponde alla domanda sempre più frequente e attuale di un pasto salutare e veloce. L’offerta si sta comunque segmentando con le novità proposte per tipicità regionali, varietà di ingredienti e tipologia di target (ad esempio i vegani) e tradizionali con grana, olive e pomodori per catturare sempre più un numero consistente di consumatori alla ricerca di quel qualcosa in più.
IN CUCINA: Pomodori Fiorentini gratinati al forno
Ingredienti per 4 persone:
- Pomodori 1 kg
- Basilico 10 foglie
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino (facoltativo)
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Sale q.b.
Procedimento:
- Prendete i pomodori, lavateli e privateli del picciolo. Una volta asciugati tagliateli a metà e riponeteli su una teglia foderata con carta forno.
- A parte, lavate e spezzettate con le mani del basilico, tritate gli spicchi d’aglio e, a seconda dei gusti personali, aggiungete al trito anche il peperoncino per dare un sapore più deciso al condimento. In una ciotola amalgamate il tutto con abbondante pane grattugiato.
- Salate leggermente i pomodori e ricopriteli con il composto appena preparato.
- Procedete con la cottura in forno alla temperatura di 180 gradi. Di tanto in tanto controllate la doratura della superficie e una volta pronti aggiungete un ulteriore goccio di olio crudo.
- Saranno cotti quando il profumo si diffonderà per la casa…
MyUnicoop Newsletter