lunedì , Gennaio 12 2026

27 gennaio Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto

Nel mese di gennaio alcuni libri “per non dimenticare” sono stati al centro degli incontri dei Circoli di lettura di Unicoop Firenze.

Inoltre gli stessi libri sono protagonisti dell’installazione Stazione Futuro che è stata presentata venerdì 24 gennaio in piazza Gavinana, davanti al punto vendita Centro*Gavinana e a poche decine di metri dall’EX3 che ospita il Memoriale italiano di Auschwitz che abbiamo contribuito a restaurare lo scorso anno.

Nell’installazione un binario, una vecchia stazione che rappresenta il passato da non dimenticare e un baule con i libri che, sotto varie aspetti e con diversi stili, raccontano le atrocità della Shoah. Anche se la stazione richiama il tempo passato, quello dell’epoca fascista e delle deportazioni, il treno immaginario che passa in piazza Gavinana ci porta verso il futuro, in cui quello che è successo non deve ripetersi.

 

La cultura come antidoto per non dimenticare: lo Scaffale della Memoria

 

Nei punti vendita più grandi della Cooperativa, nello spazio dedicato ai libri, troverà spazio lo Scaffale della Memoria. Diventeranno così accessibili a chiunque li voglia comprare i libri selezionati, letti, commentati e suggeriti sul tema dai Circoli di lettura dei Soci Coop, perché anche il momento della spesa possa diventare occasione di riflessione.

I libri dello Scaffale della Memoria si trovano nei punti vendita di: Firenze (Centro*Gavinana e Centro*Ponte a Greve), Centro*Empoli via Sanzio, Parco*Prato via delle Pleiadi, Centro commerciale Montecatini, Coop.fi Lastra a Signa, Centro*Arezzo viale Amendola, Centro*Montevarchi, Centro dei Borghi, Centro*Sesto, Coop.fi Figline Valdarno.

 

Il crowdfunding per il Memoriale dello scorso anno

 

Sul tema della Memoria lo scorso anno dal 27 gennaio a fine marzo 2019 Unicoop Firenze ha promosso una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto oltre 15mila toscani per il completamento del restauro del Memoriale di Auschwitz. Sono stati raccolti 40mila euro che Aned ha utilizzato per terminare l’intervento di restauro sull’opera, che ricorda la deportazione nei campi di sterminio nazisti.

Il Memoriale italiano di Auschwitz

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights