Un workshop interattivo dedicato alla genitorialità.
Momenti di scambio e riflessione su un tema tanto delicato e importante come la genitorialità, che ha caratterizzato le giornate dedicate ai colleghi partecipanti ai workshop organizzate dall’Ufficio Formazione e dall’Area Servizi amministrativi e Welfare della Direzione Persone.

Un progetto che rientra nel nostro piano welfare, costruito grazie alla vittoria del bando pubblico Conciliamo, indetto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha ricevuto i finanziamenti del Dipartimento per le politiche della famiglia.
L’Ufficio Comunicazione Interna ha partecipato a due giornate formative: una presso il negozio di Empoli Sanzio e una al Campus di Lastra a Signa.
Competenza e partecipazione sono state due parole cardine di questi momenti vissuti in aula.
“Genitori Consapevoli è un’attività formativa che, come il precedente percorso Ma-Ma-Lead dedicato alle madri che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno della Cooperativa, è pensata per tutti i lavoratori che condividono l’esperienza della genitorialità. Si tratta di workshop interattivi all’interno dei quali si parte da una considerazione abbastanza nuova per le organizzazioni: la genitorialità come un vero e proprio master dove si allena il senso di responsabilità, la velocità di pensiero e di esecuzione, la capacità di saper rischiare e anche di sbagliare, la capacità di enfatizzare e di coinvolgere e la capacità di dimostrarsi vulnerabili. Genitorialità quindi, come patrimonio di competenze messe a disposizione anche delle organizzazioni.
All’interno dei workshop c’è inoltre la volontà di contribuire a una riflessione su un tema molto sentito dai genitori, quello della “media education”, cercando di promuovere un utilizzo critico e consapevole dei media nella fascia di età 0-10 anni”, ha raccontato Eleonora Petrocchi, collega dell’Ufficio Formazione.

Il progetto è stato seguito anche da Laura Casucci che ha aggiunto: “Il mese di dicembre ha visto la conclusione, con il 12° workshop, degli incontri programmati. Per questo anno, il 2024, sono previsti anche dei seminari di approfondimento su tematiche educative al fine di condividere informazioni utili per la crescita dei figli.
Alle sessioni svoltesi nel 2023 hanno partecipato 145 dipendenti dei punti vendita e della sede.
Il ritorno generale da parte dei colleghi è stato molto positivo, confermato dalle numerose partecipazioni”.
Paolo Pasquini, collega dell’Area Servizi amministrativi e Welfare della Direzione Persone: “Il percorso formativo Genitori Consapevoli è soltanto uno degli elementi legati al tema della genitorialità del nostro piano welfare. Ci troviamo in un’epoca in cui la separazione fra vita e lavoro è sempre meno evidente. In questo senso riuscire a valorizzare aspetti extra lavorativi come la genitorialità è una sfida che le imprese devono essere in grado di cogliere. Questa attività permette ai nostri colleghi di scoprire e riconoscere come l’esperienza acquisita, dal punto di vista genitoriale, può essere fondamentale anche in ambito lavorativo. Importante è aver costruito questo percorso, all’interno del nostro piano MYWelfare, insieme ai colleghi della formazione”.
Al fine di esaudire le richieste dei colleghi, la 2a edizione partirà con il primo appuntamento presso il Campus di Lastra a Signa: le restanti sedi verranno comunicate successivamente tramite locandine, volantini e avviso sulla Intranet aziendale.
Chi vorrà partecipare potrà informare il proprio Responsabile o Direttore di negozio che gestirà direttamente le adesioni con l’iscrizione su Talentia.

MyUnicoop Newsletter