domenica , Gennaio 11 2026

Un aiuto per Re.So.

Una donazione di 10mila Euro e una raccolta fondi alle casse aperta fino al 7 settembre per sostenere l’associazione Re.So. dopo l’incendio del 12 giugno

Una donazione di 10mila Euro e una raccolta fondi alle casse dei Coop.fi per dare sostegno all’organizzazione di volontariato Re.So., perché l’attività possa ripartire dopo l’incendio che lo scorso 12 giugno ha distrutto parte dei locali dell’associazione empolese che, da quasi trenta anni, si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio. Dopo il rogo nel magazzino in Via Magolo, a Avane, nel comune di Empoli, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno lanciato l’iniziativa di solidarietà affinché i locali distrutti possano essere ripristinati il prima possibile.

La donazione consegnata il 7 luglio e tutti i fondi che verranno raccolti saranno destinati alla ricostruzione dei locali distrutti, necessari perché l’associazione possa continuare a svolgere la sua attività di sostegno quotidiano alle persone più bisognose e fragili.

Dopo l’incendio

L’incendio che ha colpito il magazzino di Re.So. la notte del 12 giugno ha reso inagibile circa metà della struttura. Le fiamme hanno interessato circa 250 metri quadri dell’area destinata allo stoccaggio degli alimenti destinati alle famiglie bisognose. Con l’incendio sono andate distrutte anche 15 tonnellate di beni alimentari, per un valore di circa 10mila Euro. Nella zona interessata ci sono ancora detriti e oggetti bruciati da rimuovere e l’area danneggiata al momento, è inutilizzabile. Attività essenziali a sostegno delle associazioni del territorio riprenderanno a breve. Molte attività ad oggi sono ferme, soprattutto quelle legate al recupero e alla redistribuzione di frutta e verdura. Guardando ai prossimi mesi, la situazione è critica, perché Re.So. svolge un ruolo di riferimento nella distribuzione di beni su un ampio territorio.

Al servizio della collettività

Re.So. Recupero Solidale è un’organizzazione di volontariato che, grazie a una grande rete associativa, recupera e redistribuisce alimenti (e non solo) a chi ne ha più bisogno. Lo fa dal 1998, grazie a 35 associazioni e decine di volontari. Promuovere attivamente la solidarietà sociale è lo scopo primario dell’attività di recupero e distribuzione del cibo svolta da Re.So. che si impegna a migliorare la qualità della vita della comunità a partire dal sostegno alimentare, ma in una prospettiva più ampia, che comprende salute, formazione, lavoro, inclusione, tutela dell’ambiente e economia circolare.

Dove donare

Fino al 7 settembre è possibile contribuire alla raccolta fondi donando 1, 5, 10 Euro o 100, 500, 1000 punti della carta socio alle casse di tutti i negozi Coop.fi e Terre di Mezzo.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights