domenica , Gennaio 11 2026

Cucire il futuro

Per l’autonomia delle donne in difficoltà, la cooperativa sociale Flo Concept dà il via al progetto “Iosonomia: cucire il futuro” realizzato grazie al sostegno della Fondazione il Cuore si scioglie.

In occasione della Giornata internazionale della donna, tutte le donne che lavorano in Unicoop Firenze riceveranno un pacchetto di dischetti struccanti lavabili. In tutto oltre 6500 pezzi realizzati dalla cooperativa sociale Flo Concept, grazie al progetto “Iosonomia: cucire il futuro”, un percorso di formazione e reinserimento lavorativo in ambito sartoriale per le donne in difficoltà, sostenuto dalla Fondazione Il Cuore si scioglie per il biennio 2025-2026.

Un progetto per ripartire

Il programma sostenuto dalla Fondazione è concepito come un laboratorio permanente che offre l’opportunità di acquisire competenze sartoriali a dieci donne, maggiorenni, italiane e straniere, che si trovano in condizione di disagio economico o sociale, perché disoccupate da lungo tempo, con disabilità, o vittime di violenza domestica o di tratta, selezionate dopo un confronto con i servizi sociali dell’area metropolitana. Obiettivo del progetto non è solo la formazione professionale, ma anche accompagnare le donne in un percorso di crescita personale, che le porti a rafforzare la propria autostima, restituendo loro autonomia e dignità attraverso il lavoro. Il percorso formativo comprende 900 ore annuali cui seguirà la possibilità di accedere a dei tirocini mirati per acquisire ulteriori competenze professionali. Nel secondo anno verranno inserite altre donne, o le stesse, per approfondire o ripetere il percorso formativo.

 

A mano e a macchina

Il cucito insegna che c’è sempre possibilità di dare nuova vita alle cose, di rimediare e migliorarsi, un po’ alla volta: questo l’approccio base del percorso formativo dove ciascuna donna è inserita e seguita in base alle proprie competenze e capacità, rispettando i tempi di apprendimento e la possibilità di frequenza di ciascuna. Si comincia con lezioni di cucito a mano, per poi proseguire con il cucito a macchina, saper leggere un cartamodello, riconoscere i vari tessuti. All’inizio le donne si cimenteranno nella cucitura di piccole borse per la spesa, sacchetti e bustine, oggettistica varia, fino alla confezione di capi di abbigliamento, da quelli più semplici ai più complessi. Impareranno anche a stirare, a tagliare i tessuti e a fare piccoli lavori di riparazione come stringere un abito o cucire un orlo.

 

La storia di Flo

La cooperativa sociale Flo Concept di Firenze da più di 14 anni è impegnata in un modello di impresa che cerca di coniugare moda e sociale, bellezza e accoglienza, prodotti esclusivi e lavoro inclusivo. Una filosofia che si rispecchia nelle collezioni di abbigliamento e negli accessori prodotti nel laboratorio sartoriale di via Cimabue e venduti nel negozio in lungarno Corsini: dare nuova vita a materiale di scarto o di esubero del miglior tessile italiano, privilegiando fibre naturali ed ecosostenibili, per realizzare capi a tiratura limitata, confezionati da persone che, attraverso percorsi personalizzati, sia formativi che lavorativi, possono riaffacciarsi con competenze nuove al mondo del lavoro.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights