lunedì , Gennaio 12 2026
Un particolare del nuovo reparto No Food di Siena Grondaie

Focus sul nuovo formato del reparto No Food di Siena Grondaie

L’altra grande novità del negozio ristrutturato di Siena Grondaie riguarda il reparto no food. È stato introdotto in via sperimentale un nuovo formato, studiato ad hoc per rispondere alle nuove esigenze e ai mutati stili di consumo dei nostri Soci e clienti e, allo stesso tempo, per rispondere al criterio di migliore fruibilità degli spazi che ha guidato tutta la ristrutturazione.

Ne parliamo con Alessandra Gori, Responsabile No Food di Unicoop Firenze, che insieme al suo staff ha studiato e realizzato questo innovativo formato.

ALESSANDRA, IL NUOVO FORMATO NO FOOD È MOLTO ORIGINALE E IN ROTTURA RISPETTO AL PASSATO. PUOI SPIEGARCI MEGLIO LE MOTIVAZIONI CHE NE SONO ALLA BASE?

La considerazione da cui siamo partiti analizzando i nuovi stili di spesa è che il no food è un mondo molto vario, all’interno del quale l’approccio all’acquisto può variare tanto, da persona a persona e da categoria merceologica a categoria.

Il filo conduttore che in questo settore fa la differenza è l’esperienza di acquisto: gli spazi, e quindi il layout, devono essere il più possibile accattivanti e prima di tutto suscitare emozione. Questo è il presupposto fondamentale per incentivare l’acquisto.

Da qui un’attenzione quasi maniacale all’ordine e alla disposizione degli articoli, in alcuni casi addirittura suddivisi non tanto per destinazione di uso quanto per colore, proprio per fare leva su elementi di tipo emozionale. Far passare questo messaggio nell’impostare il nuovo formato è stata forse la difficoltà più grande, perché completamente in rottura con le logiche usate fino ad ora.

COSA CAMBIA IN PARTICOLARE?

Il cambiamento riguarda due aspetti principali:

ASSORTIMENTO

In linea con le tendenze generali della Cooperativa, abbiamo diminuito il numero di referenze presenti nella nostra proposta continuativa, semplificando e razionalizzando l’assortimento e concentrandolo sui principali articoli di uso quotidiano (penso ad esempio ad alcuni prodotti base dei casalinghi o dell’intimo).

In aggiunta a questa offerta, ci saranno delle proposte di articoli più di tendenza che cambieranno ogni trenta/ quaranta giorni e che serviranno per attrarre l’attenzione verso il reparto.

LAYOUT

Con il layout ci siamo mossi in totale controtendenza rispetto al passato. Le tradizionali corsie sono state sostituite da 7 aree di forma quadrata suddivise per categorie merceologiche: L’intimo, I tessili, La cucina (comprende due quadranti), I giochi, La cartoleria, La mesticheria, Le proposte (area dedicata alle offerte stagionali).

Ogni quadrante è composto da scaffali bassi e facilmente fruibili e da un piccolo tavolo centrale: l’impressione è quella di entrare in un vero e proprio piccolo negozio specializzato. Gli scaffali ospitano la nostra offerta continuativa, mentre sui tavoli vengono allestite le proposte temporanee.

LO SPAZIO A DISPOSIZIONE DEL REPARTO PERÒ È DIMINUITO RISPETTO AL PASSATO, VERO?

Sì, in effetti l’impronta a terra del reparto è del 15% in meno in termini di metri quadri di superficie, ma l’effetto visivo suggerisce l’esatto contrario. La migliore organizzazione dello spazio a disposizione e l’abbassamento delle gondole contribuiscono a dare questa sensazione.

L’ALTRA GRANDE NOVITÀ È L’INSERIMENTO DEL TOTEM PIÙSCELTA ALL’INTERNO DEL REPARTO. PUOI PARLARCENE?

L’inserimento all’interno del reparto del totem Piùscelta in effetti è un altro degli elementi cardine della strategia. Il nuovo formato punta ad integrare il negozio fisico con quello virtuale, in modo da ampliare l’offerta a disposizione dei nostri Soci e clienti. Il canale Piùscelta serve a completare l’assortimento del reparto. Ci aspettiamo che la disposizione del totem al suo interno sia uno stimolo al suo utilizzo.

In questa ottica sarà a breve organizzata anche l’area dedicata ai libri: abbiamo anche in questo caso ridotto, razionalizzandolo, l’assortimento dei titoli, ma presto sarà inserito in questo spazio un apposito tablet dal quale si potrà entrare all’interno all’area de Il Prenotalibro, per avere facilmente accesso ad una libreria molto più ampia.

QUALI SONO LE PRIME IMPRESSIONI DA PARTE DI CHI HA COLLABORATO AL PROGETTO?

Anche se si parla veramente di pochi giorni, i primi feedback da parte degli addetti sono veramente molto positivi. Un elemento importante è stato il coinvolgimento e l’appoggio del Direttore del punto vendita, che ha sostenuto il progetto fin da subito e lo ha saputo comunicare ai propri collaboratori. Stesso entusiasmo è arrivato dalle risorse del no food.

Tutti quanti noi ci siamo impegnati tantissimo in questo progetto e ci abbiamo creduto fino in fondo: per noi questa è stata l’occasione per realizzare concretamente tutte le idee alle quali abbiamo duramente lavorato in questi mesi. Il risultato è davvero straordinario. Siamo tutti molto orgogliosi e credo che per gli addetti del reparto e in generale per i lavoratori del punto vendita questo possa essere motivo di stimolo oltre che di vanto.

Lo staff che ha lavorato al nuovo reparto No Food

Guarda anche...

Rinnovato il punto vendita di Firenze Piazza Leopoldo

Il punto vendita, riprogettato e ristrutturato, mette al centro freschezza, convenienza e accoglienza del cliente, …

Verificato da MonsterInsights