Dal negozio di Figline: Antonio, Caporeparto del settore Ortofrutta e la collega Laura, con la sua passione per il lavoro “espressa” attraverso i fiori.
Il Natale porta con sé calore e festa e, appena superato l’ingresso, diventa realtà con i banchi dei fiori dei negozi di Coop.fi.
L’atmosfera è colorata di sfumature di rosso, giallo, rosa e verde, racchiuse nelle varietà di piante che riempiono gli spazi.
Ma… non può essere festa senza la pianta simbolo del Natale, la Stella!
“Il suo nome scientifico è Euphorbia pulcherrima e ha origini antichissime in Messico e in Guatemala, Paesi dal clima caldo. La sua coltivazione richiede una temperatura costante tra i 14 e i 22 °C, per cui le giovani talee vengono messe a dimora, nei vasi, a giugno al fine di favorire le condizioni ideali per la crescita vegetativa”, ha dettagliato Pino Giamba, Buyer Direzioni Merci.

“Nel periodo autunnale, per poter consentire lo sviluppo della chioma, la coltivazione avviene in serre riscaldate fino a quando le piante raggiungono gli standard qualitativi richiesti dalla Cooperativa per la commercializzazione dal 25 novembre fino al 24 dicembre. Lo scorso anno, solo per l’iniziativa Soci, ne sono state vendute oltre 50mila unità. Questi risultati sono possibili grazie a una minuziosa e attenta programmazione con i produttori locali nei primi mesi dell’anno. Partendo dall’analisi delle performance di vendita dell’anno precedente e i relativi trend di consumo si arriva a stimare la produzione per l’anno corrente.
Il prodotto viene coltivato in Toscana e, per la “storica” promozione Soci di dicembre della Stella di Natale, ogni pianta riporterà sulle confezioni il logo relativo ai prodotti toscani.
La conservazione in negozio è fondamentale, quindi è importantissima la gestione delle Stelle di Natale, da parte dei colleghi in punto di vendita. Questo passaggio è sostanziale e determinante
per la durata della pianta sia in negozio che a casa dei nostri Soci”.

MyUnicoop Newsletter