Anche in questi mesi sta continuando la progressiva decrescita del numero di donatori di sangue e plasma
In una regione tradizionalmente generosa e sostanzialmente autosufficiente di sangue, il calo dei donatori ha una spiegazione principalmente demografica, come afferma l’Assessore regionale alla Salute, Simone Bezzini: “Sono più i donatori costretti a rinunciare a donare per raggiunti limiti d’età dei diciottenni che entrano nel sistema”.
Più persone in età avanzata significa anche un maggior numero di patologie e quindi più bisogno di sangue e plasma, mentre la platea dei potenziali donatori si riduce.
Nasce da questo preoccupante fenomeno la campagna di Natale di Unicoop Firenze e delle altre Cooperative di consumo del Distretto tirrenico che, su invito della Regione Toscana, si rivolge a tutti per un gesto di solidarietà che non costa nulla e ha un immenso valore.
Dove donare
Ci si può rivolgere (anche per telefono) al Centro trasfusionale più vicino, sono presenti in ogni ospedale
della Toscana, e alle 20 Unità di raccolta gestite dalle associazioni di volontariato. O ancora alle associazioni Anpas, Avis, Cri e Fratres.
Inoltre, i Soci di Unicoop Firenze potranno donare il proprio sangue in alcune giornate dedicate. Dal 12 al 18 dicembre prenotazioni aperte anche nelle postazioni temporanee allestite nei principali Coop.fi (seguiranno articoli di aggiornamento sulla campagna).
Sangue o plasma
L’invito dunque è rivolto a tutti coloro che sono nella condizione di poter donare sangue o plasma. Due infatti sono le possibilità: sangue intero, quello che serve per le trasfusioni, e il plasma, cioè la componente liquida del sangue.
Mentre nel primo caso il sangue prelevato viene separato in laboratorio e si ottengono globuli rossi, piastrine e plasma, per la donazione del solo plasma la separazione fra le varie componenti avviene al momento del prelievo: viene quindi trattenuta solo la parte liquida, mentre la parte corpuscolata è reinfusa nel donatore.
Chi può donare?
Tutte le persone fra i 18 e i 70 anni, con peso superiore ai 50 chilogrammi e in buono stato di salute.
I donatori sono sottoposti ogni volta a un questionario, agli esami del sangue e a una visita di idoneità.
MyUnicoop Newsletter