Continueranno fino al 9 febbraio gli eventi tematici e di approfondimento sui frutti protagonisti della stagione invernale
La festa degli agrumi, realizzata in collaborazione con Oranfrizer, vuole porre l’attenzione sugli agrumi e sulle qualità che li contraddistinguono.
Arance, limoni e mandarini sono frutti preziosi per il nostro organismo, soprattutto in questa stagione. Essi infatti sono ottimi per rafforzare le difese immunitarie e combattere numerosi disturbi, ma anche per proteggere denti, ossa e pelle. Protagonista indiscussa è la rinomata vitamina C, la più abbondante negli agrumi, accompagnata però da altri elementi che svolgono una funzione depurativa, mineralizzante e disintossicante.
Come avete già avuto modo di vedere, un pezzo di Sicilia si è trasferito nei nostri punti vendita, con speciali allestimenti, carretti siciliani e alberi da frutto, che fanno da cornice ad una serie di iniziative.
Dimostrazioni culinarie
Chef esperti ci faranno provare gustose degustazioni e ci daranno consigli sull’utilizzo degli agrumi in cucina. Durante questi eventi verranno distribuiti ricettari per sperimentare in cucina con questi frutti succosi, colorati e salutari.
Il calendario:
- Venerdì 25 gennaio: Firenze (Centro*Gavinana; via Carlo del Prete); Parco*Prato, via delle Pleiadi
- Sabato 26 gennaio: Centro commerciale Lastra a Signa; Centro*Montevarchi; Firenze via Cimabue
- Venerdì 1° febbraio: Centro*Agliana;Firenze Novoli via Forlanini; Ponsacco
- Sabato 2 febbraio: Centro*Lucca;San Casciano in Val di Pesa; Sesto Fiorentino Il Neto

Attività didattiche con i più piccoli
Dal 25 gennaio al 3 febbraio, in alcuni dei nostri centri i più piccoli avranno l’opportunità di conoscere attraverso una serie di attività la storia e le caratteristiche delle diverse varietà di arance.
Il calendario:
- Dal 25 al 29 gennaio:
Centro*Empoli, via Sanzio; Centro*Agliana; Centro*Sesto - Dal 30 gennaio al 3 febbraio:
Centro*PonteaGreve; Centro*Siena (Grondaie); Centro*Arezzo
Ad Empoli via Sanzio, Sesto Fiorentino e al Centro*Ponte a Greve sarà allestito anche un mini agrumeto con alberi veri e gli agrumi di Sicilia che vengono coltivati nella piana di Catania alle pendici del vulcano Etna.
L’ingresso è libero e la partecipazione ai laboratori didattici è gratuita, sia per le famiglie che per le classi scolastiche. Nel giardino delle arance verrà presentata l’intera famiglia degli agrumi di Sicilia, dalle arance rosse e bionde, ai mandarini e i limoni. Si svolgeranno inoltre giochi e degustazioni pensate per i bambini e per le famiglie.
MyUnicoop Newsletter