La Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene l’UNICEF per donare kit di primo soccorso ai bambini e alle bambine che vivono in situazioni di emergenza.

Dopo la pandemia le emergenze globali si sono moltiplicate a causa di guerre e conflitti: circa 60, mai così tanti dal 1945. A partire da quella fra Russia e Ucraina, arrivata quasi alla durata di due anni, al più recente scontro fra Hamas e Israele con migliaia di vittime da entrambe le parti.
Oltre 400 milioni di bambini abitano in zone di guerra e 36,5 milioni sono sfollati dalle loro case. E quando non sono missili e bombe a uccidere e ferire, c’è la povertà che consegue alla guerra a fare vittime: sono 8 milioni i piccoli sotto i cinque anni a rischio di morte imminente per grave deperimento in 15 Paesi colpiti da crisi umanitarie (fonte: UNICEF, tratto da Informatore dicembre 2023).
Quest’anno la Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con Unicoop Firenze, ha deciso di attivare una campagna a sostegno dell’UNICEF, l’Agenzia delle Nazioni Unite che, dal 1946, in tutto il mondo, si occupa di tutelare i diritti dei bambini, in particolare dei più fragili e svantaggiati.
Dal 14 dicembre fino al 14 gennaio sarà possibile donare alle casse dei punti vendita Coop 1, 5 o 10 euro oppure 100, 500 o 1.000 punti dalla carta Socio.
Le donazioni verranno devolute all’acquisto di kit di pronto soccorso destinati ai bambini colpiti da conflitti e guerre. All’interno di ogni kit ci sono medicine di primo soccorso, cibo terapeutico, una coperta e compresse per la potabilizzazione dell’acqua.
MyUnicoop Newsletter