Scopriamo le coltivazioni locali di fiori e piante.
La produzione di piante e fiori rappresenta un settore fondamentale all’interno della nostra regione, non solo per il suo impatto economico, ma anche per il suo valore ambientale e culturale.
Questo settore contribuisce in modo significativo allo svi-luppo rurale, creando opportunità di lavoro e supportando l’economia attraverso la vendita di piante ornamentali, fiori recisi e piante da frutto.

La caratteristica più significativa è quella di favorire il mantenimento di tradizioni secolari legate alla cura del verde, alla bellezza dei giardini e all’amore per la natura. I fiori coltivati a livello locale, infatti, spesso portano con sé una storia e un’identità che rispecchiano la cultura del territorio, arricchendo il paesaggio urbano e rurale e promuovendo il turismo florovivaistico.

Dal punto di vista ambientale vengono promosse pratiche che rispettano l’ecosistema, riducendo l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e del suolo. Inoltre, la produzione locale riduce l’impatto ambientale legato al trasporto su lunga distanza dei fiori, limitando le emissioni di CO2.

Non ultimo l’aspetto sociale: Unicoop Firenze nella sua lunga storia ha promosso e favorito queste realtà creando un sempre più forte senso di comunità e sviluppando un benessere collettivo.

La Cooperativa Flora Toscana collabora con noi ormai da molti anni permettendo a tanti piccoli produttori locali di portare avanti le loro attività. Nella zona in cui è ubicata, a Pescia, confluiscono tutte quelle che sono le produzioni locali che poi ven-gono inviate ai nostri negozi.

Grande attenzione anche per quello che riguarda la conservazione delle varietà storiche del territorio, prima tra tutte quelle della camelia, e per le tecniche di coltivazione più antiche come la crescita in vaso in coccio. Ne sono un esempio la stella di Natale di Pescia e i ciclamini in vendita in questo periodo nei nostri negozi, che riscontrano apprezzamento da parte di Soci e clienti.

MyUnicoop Newsletter