lunedì , Gennaio 12 2026

Energia sotto controllo: come gestiamo i nostri consumi energetici

La Cooperativa è attenta alla riduzione della propria impronta carbonica, ovvero la quantità totale di gas serra emessa in atmosfera da tutta l’organizzazione, sia per proprio statuto che per ridurre il proprio impatto ambientale.

Per perseguire questo obiettivo, la Cooperativa si ispira alle linee guida dell’Unione Europea in tema di riduzione delle emissioni climalteranti per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Al fine di coordinare attività di questo tipo, è stato recentemente creato un ufficio che si occupa della sostenibilità della Cooperativa: Ufficio politiche sostenibilità ESG. Possiamo affermare che, oltre il 50% delle emissioni di CO2e prodotte direttamente dalle attività caratteristiche (distribuzione della merce, impianti frigo, produzione di rifiuti indifferenziati e consumi energetici) sono imputabili al fabbisogno energetico dovuto al mantenimento della catena del freddo, alla climatizzazione, all’illuminazione e ai consumi delle lavorazioni dei reparti.

In particolare, fra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030, adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quelli maggiormente rilevanti per il settore

SDG 7 – Energia pulita e accessibile: per garantire l’accesso a un’energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.
SDG 12 – Consumo e produzione responsabili: per promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo.
SDG 13 – Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Richiama direttamente l’attuazione dell’Accordo di Parigi del 2015.
Gli obiettivi dell’Agenda 2030 non hanno carattere vincolante, ma piuttosto rappresentano il quadro di riferimento per lo sviluppo delle politiche energetiche, ambientali e industriali italiane.

 

Quanto ne sai di energia? Clicca e fai il quiz!

QUALI SONO LE STRATEGIE DI UNICOOP FIRENZE?
Per gestire con maggiore attenzione l’energia necessaria alla Cooperativa per le proprie attività è necessario applicare un insieme di attività tecniche, gestionali e operative che consentano di tenere sotto controllo le reali necessità in modo tale da rendere i consumi sempre minori (per quanto possibile) evitando gli sprechi.
Questo controllo, possibile solo nel momento in cui si ha la visione completa della situazione, permette di utilizzare in modo efficiente le risorse e di conseguenza ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
La gestione dell’energia porta a più benefici:

  1. la riduzione dei costi energetici e dei consumi;
  2. il contributo alla sostenibilità ambientale.

Fra le varie attività possibili, la Cooperativa si sta muovendo sulle seguenti strade:

  • ottimizzazione dei costi di approvvigionamento, ad esempio attraverso una strategia più efficiente di acquisto dell’energia che sia in linea con le dinamiche del mercato;
  • riduzione dei consumi, attraverso sistemi di monitoraggio e attività costanti di efficientamento energetico;
  • incremento della percentuale di energia autoprodotta e/o acquisita da fonti rinnovabili.

QUALI SONO I CRITERI PER PROGETTARE GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?
La quantità di energia prodotta da ciascun impianto deve rispettare due criteri:

  • massimizzare l’autoconsumo in base alla richiesta dello stesso punto vendita, per ridurre i costi di acquisto dell’energia;
  • minimizzare l’energia immessa in rete, dato che il valore economico riconosciuto è limitato

QUALE TIPOLOGIA DI ENERGIA ELETTRICA ACQUISTARE?
Dato che una determinata percentuale di energia elettrica deve comunque essere acquistata, la Cooperativa può scegliere di investire nelle cosiddette Garanzie d’Origine, cioè dei certificati elettronici che confermano in modo ufficiale la provenienza da fonti rinnovabili dell’energia immessa in rete.

COME CONTROLLARE I CONSUMI?
La risposta di Unicoop Firenze è quella di introdurre un sistema di supervisione da remoto, detto “Overwatch”, il cui punto di forza è avere una visione d’insieme sull’andamento dei consumi legati ai singoli impianti, ciascuno controllato dal proprio misuratore, e rilevare anomalie, andando a ridurre gli sprechi energetici.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights