lunedì , Gennaio 12 2026

Dove c’è il salvadanaio, c’è il prezzo ribassato

La campagna di comunicazione, il suo messaggio e gli strumenti su cui sarà veicolata

Il ribasso dei prezzi di oltre 700 prodotti a marchio Coop sarà sostenuto da un’importante campagna di comunicazione, che si sviluppa sia all’esterno che, soprattutto, all’interno dei punti vendita.
Ne parliamo con Andrea Timpano, Responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze.

ANDREA, QUALE SARÀ IL MESSAGGIO CHIAVE DELLA CAMPAGNA?
La campagna si chiamerà “Ancora più convenienti” per comunicare l’importanza del ribasso dei prezzi, e quindi del risparmio quotidiano, nel modo più chiaro possibile: una convenienza che i nostri Soci e clienti troveranno tutti i giorni. Un primato che ci appartiene da sempre ma che con questa azione verrà rafforzato: ancora più convenienti, appunto. La comunicazione sarà incentrata sull’immagine simbolica del salvadanaio, cioè l’oggetto che rappresenta universalmente il concetto di risparmio. Altrettanto simbolico sarà lo slogan “fidarsi conviene” che utilizzeremo come messaggio rappresentativo della convenienza intesa come uno dei nostri valori cardine. “Convenienza”, quindi, diventa per noi un concetto ampio, non legato alla promozionalità

ATTRAVERSO QUALI STRUMENTI VEICOLEREMO QUESTO MESSAGGIO?
Per intercettare e informare anche chi non ci frequenta è prevista una campagna di comunicazione esterna pianificata su diversi media: le affissioni, la pubblicità sui quotidiani, le radio e la tv, la pubblicità sul web. Il principale mezzo di comunicazione resterà comunque il punto vendita: a partire dall’esterno con la pubblicità sui carrelli, per arrivare all’ingresso e poi all’interno fra le corsie.

CHE NOVITÀ CI SARANNO NEI NEGOZI?
La comunicazione interna al punto vendita cambierà radicalmente: dalle aree promo e dalle testate promozionali andranno via i cartelli rossi con la scritta “conviene”, proprio perché, come già detto, il concetto di “convenienza” non dovrà più essere associato al prodotto in promozione temporanea.

A scaffale:
Tutti i prodotti ribassati in modo definitivo saranno evidenziati dallo stopper di colore rosso con il salvadanaio “COSTO MENO”.
• I prodotti in promozione, cioè quelli il cui abbassamento di prezzo è solo temporaneo, saranno evidenziati dal nuovo stopper di colore giallo “OFFERTA”.

COME REAGIRANNO I NOSTRI SOCI E CLIENTI A QUESTO CAMBIAMENTO? SARANNO IN GRADO DI ORIENTARSI NELLE LORO SCELTE DI ACQUISTO?
La comunicazione che abbiamo studiato è semplice e chiara, molto incisiva anche a livello visivo. I prodotti ribassati in modo definitivo saranno evidenziati dal colore rosso (che già i nostri Soci e clienti associano al concetto di convenienza), quelli in promozione con un inizio e una fine ben precisi diventano per noi delle “OFFERTE” e saranno evidenziati dal colore giallo.

E PER QUANTO RIGUARDA IL DÉPLIANT PROMOZIONALE CI SONO NOVITÀ?
Per accompagnare il messaggio del ribasso, da ora a fine anno abbiamo previsto 4 appuntamenti su dépliant dedicati in cui metteremo a confronto i prezzi di una selezione di prodotti prima e dopo l’operazione di ribasso, per far capire in modo ancora più chiaro il risparmio che i nostri Soci e clienti troveranno nel fare la spesa da noi. Inoltre pubblicheremo la lista completa dei prodotti ribassati, in modo che tutti possano consultarla e verificare personalmente la diminuzione dei prezzi.

SONO PREVISTE ANCHE ALTRE INIZIATIVE?
Dal 13 ottobre riprenderanno le vendite propositive che si concentreranno sui prodotti oggetto di ribasso, con specifica attenzione a raccontare i valori che esprimono. Il primo appuntamento riguarderà la passata grossa di pomodoro italiano Origine Coop.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights