domenica , Gennaio 11 2026

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori.
Durante le recenti festività, abbiamo ottenuto un risultato significativo nella vendita di una specialità culinaria che si distingue non solo per il gusto, ma anche per il messaggio che rappresenta.

Il panettone artigianale a marchio Banco del Gusto firmato da Luisanna Messeri è realizzato secondo la ricetta della tradizione, arricchita con arance candite siciliane, uvetta bagnata nel Vin Santo e l’uso del sale di Volterra, conosciuto come il
“sale più puro d’Italia”.
Questa prelibatezza artigianale ha conquistato tutti grazie al suo gusto, all’autenticità e cura messa nella lavorazione del prodotto, ma quello che lo ha reso davvero speciale è essere riuscito a “fare bene al cuore”.

Con l’acquisto di questo panettone, si è contribuito a sostenere la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer nell’attività di ricerca scientifica e nell’acquisto di apparecchiature diagnostiche in ambito pediatrico, a supporto della cura delle patologie dei bambini.


La progettualità di ricerca si concentra su due aree: da un lato la psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e dall’altro la neurologia e la cardiologia pediatrica.
Per quanto riguarda la psichiatria dell’infanzia sarà sostenuto uno studio delle cause genetiche dei meccanismi fisiopatologici dell’autismo in ambito neuropsichiatrico.
La ricerca in ambito neurologico ha lo scopo di indagare le cause di deficit intellettivo ed epilessia su neuroni umani derivanti dalla riprogrammazione di cellule cutanee, per cercare di arrivare a possibili cure per i bambini con questa patologia.
Sul fronte delle patologie cardiache, la ricerca oggetto della collaborazione si concentra sulle correlazioni fra anomalie genetiche dei canali ionici e disturbi della eccitabilità cardiaca in età pediatrica.

Acquistare questo panettone ha significato fare un gesto di valore, consapevole e responsabile.

Questi i numeri della campagna del 2025

n. 750 panettoni da 3 kg      + 30 % rispetto al 2024

n. 5300 panettoni da 1 kg    + 25 % rispetto al 2024

È proprio questa combinazione di eccellenza e impegno sociale a rendere un prodotto memorabile, capace di nutrire il corpo e allo stesso tempo di rafforzare il valore della solidarietà.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights