lunedì , Gennaio 12 2026

Dal budget 2019 al consolidamento della campagna sui nostri prodotti a marchio

Ne parliamo con il Vicepresidente del Consiglio di Gestione e Direttore Merci, Giovanni De Nitto

Nello scorso numero del Myunicoop digitale  abbiamo analizzato il contesto economico-sociale che dovremo affrontare quest’anno e i valori da mettere in campo per vincere anche questa nuova e stimolante sfida.

Le stesse tematiche sono state trattate dal 5 al 7 febbraio durante gli incontri tenuti per la presentazione del budget 2019 da parte del Consiglio di Gestione al gruppo dirigente della Cooperativa.

L’ESSENZA DEL BUDGET 2019

I temi portanti nel 2019 saranno gli stessi che la Cooperativa ha seguito per attuare il profondo cambiamento dello scorso anno:

  • Rafforzamento nella nostra leadership nei prezzi
  • Razionalizzazione dell’attività promozionale
  • Maggiore evidenza dei valori contenuti nella nostra missione
  • Maggiore protagonismo dei lavoratori della Cooperativa

Lo stravolgimento del mercato che stiamo vivendo, frutto di un più generale mutamento della società, ha cambiato comportamenti d’acquisto, quantità e qualità dei consumi.

La volontà di Unicoop Firenze è quella di essere protagonista di questo cambiamento, adeguando formati, politiche e diventando sempre più efficiente in questo nuovo contesto.

La valutazione complessiva dei risultati ottenuti nel 2018 dalla Cooperativa ci spinge a proseguire con fiducia il cammino intrapreso.

LE LINEE GENERALI PER IL FUTURO

Le nostre linee generali dovranno sempre mettere al primo posto la soddisfazione del Socio e del cliente. Nel farlo alcuni aspetti sono essenziali:

  • Conoscere sempre meglio i nostri Soci, i loro comportamenti d’acquisto e bisogni
  • Agire in coerenza con i nostri valori: qualità, sicurezza/salute, ambiente e territorio
  • Accrescere ancora di più il nostro ruolo identitario di tutela del potere d’acquisto
  • Premiare il Socio fedele

QUALITÀ E CONVENIENZA SEMPRE DI CASA

La dimostrazione tangibile di quello che siamo e vogliamo essere è il nostro prodotto a marchio, che dal 4 ottobre scorso è protagonista dell’iniziativa “Ancora più convenienti”. Gli oltre 700 prodotti ribassati confermano il nostro importante ruolo sociale, che, come sappiamo, non è seguire il profitto, ma difendere gli interessi dei più deboli.

In questi mesi dovremo continuare a evidenziare il ribasso dei prodotti e al tempo stesso la loro qualità: sia la convenienza che il rapporto prezzo-qualità dei nostri prodotti a marchio non temono confronti.

La Cooperativa aumenterà i controlli sul prodotto a marchio proprio per assicurare che questo connubio non manchi mai.

Qualità da intendere quindi come bontà, ma anche sicurezza, senza dimenticare quello che il nostro prodotto a marchio garantisce, come il rispetto dei produttori, la tutela della salute dei consumatori e l’attenzione verso l’ambiente e il territorio.

Il consolidamento di questa campagna sulla convenienza ha preso il via il 21 febbraio e il nuovo messaggio principale è: “QUALITÀ E CONVENIENZA SEMPRE DI CASA”. Come nella prima fase, saranno coinvolti tutti i media: dai quotidiani alle affissioni esterne, dalla tv alla radio. Anche se come ricordato al lancio di questa nuova politica dal Presidente del Consiglio di Gestione, Michele Palatresi, la modalità di comunicazione più efficace rimane il passaparola e la relazione con i nostri Soci. Per questo il ruolo del punto vendita è decisivo: la nostra prima forma pubblicitaria deve passare attraverso le persone e quindi tutti noi lavoratori.

Con questa campagna infatti affrontiamo tutti insieme il futuro, consapevoli dell’importanza del ruolo che ognuno di noi ricopre, avendo piena fiducia in quello in cui abbiamo sempre creduto, che è anche ciò che da sempre ci contraddistingue.

Vuoi saperne di più su “Qualita e Convenienza sempre di casa”? Leggi l’articolo che ne spiega i principali cambiamenti:

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/qualita-e-convenienza-sempre-di-casa/

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights