Il Meyer cresce e lo fa insieme a Unicoop Firenze
Unicoop Firenze ha siglato un accordo con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, in cui la Cooperativa si impegna a destinare una quota annuale di 500 mila euro per il 2018, 2019 e il 2020, per rendere più grande l’ospedale dei più piccoli.
A cosa servono le risorse?
Le risorse serviranno a sostenere il progetto Meyerpiù, che porterà l’ospedale ad integrarsi maggiormente con le realtà più avanzate in ambito pediatrico a livello internazionale.
Il centro raggiunge già punte di eccellenza in diversi settori, tra cui: attività di complessa rilevanza clinica per pazienti non solo toscani, ma provenienti da tutta Italia e dall’Europa, attività di ricerca sofisticata e percorsi di formazione universitaria sulla cura di bambini e adolescenti.
Il progetto Meyerpiù
Con Meyerpiù il Pediatrico fiorentino si amplierà anche fisicamente, con l’aumento degli spazi dagli attuali 30 mila a 40 mila mq. Grazie a questo:
- Cresceranno gli spazi dedicati alla formazione con il Meyer Health Campus.
- Nascerà il Parco della Salute, dove avrà sede la nuova Neuropsichiatria infantile.
- Troveranno spazio le attività di day hospital.
- Sempre maggiore attenzione sarà dedicata al ricovero e cura di patologie ad alta complessità
Non un semplice finanziamento, ma un patto per la salute
La collaborazione fra Unicoop Firenze e la Fondazione dell’Ospedale Meyer non si limita ad un semplice finanziamento. L’accordo prevede anche il coinvolgimento dei dipendenti e dei soci della Cooperativa in eventi e incontri volti alla diffusione di buone pratiche per il benessere dei più piccoli e delle loro famiglie.
Unicoop e Meyer promuoveranno la partecipazione attraverso:
- Visite di soci e dipendenti al Meyer
- Iniziative e incontri sulla salute e sui corretti stili di vita con esperti e pediatri del Meyer, che saranno presenti in alcuni punti vendita
La salute, infatti, è uno dei temi principali su cui Unicoop Firenze è impegnata rispetto alla collettività. Già da tempo la Cooperativa organizza attività sportive, incontri informativi sul benessere e sui corretti stili di vita, diffusione di una cultura di prevenzione. Attraverso l’accordo con il Meyer, sono in programma anche iniziative incentrate su bambini e adolescenti.
Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze:
Il Meyer e Unicoop Firenze sono due realtà molto radicate nel territorio. Noi pensiamo di poter mettere a disposizione della Fondazione e dell’ospedale il nostro patrimonio umano, la nostra rete: le persone che lavorano con noi, i nostri soci, i nostri punti vendita, in modo tale da poter potenziare quell’idea e quel concetto di salute globale che il Meyer promuove.Oltre all’erogazione di 1,5 milioni di euro, infatti, Unicoop Firenze intende svolgere un ruolo di maggiore connessione fra l’ospedale e le famiglie toscane. La nostra non vuole essere e non sarà una classica sponsorizzazione, bensì una vera e propria collaborazione, con lo scopo di favorire una maggiore cultura e una maggiore consapevolezza di come vivere al meglio una condizione di ben-essere.
Queste invece le parole di Alberto Zanobini, direttore generale ospedale pediatrico Meyer:
È una vera e propria alleanza in nome della salute, un concetto inteso come benessere, star bene, promozione della salute e prevenzione, e che ci trova quindi davvero sulla stessa linea. Una grande alleanza, che va a dare anima e corpo al nostro piano di sviluppo ma che saprà fornire anche nuove linee assistenziali, di ricerca e di formazione della comunità. Su quest’ultimo punto credo che si possano fare davvero grandi cose insieme, perché il Meyer è molto più di un ospedale e la Coop è molto più che una grande impresa di distribuzione.

MyUnicoop Newsletter