lunedì , Gennaio 12 2026

Cooperando si cresce – Editoriale di Golfredo Biancalani

Editoriale a cura di Golfredo Biancalani,
Presidente del Consiglio di Gestione di Unicoop Firenze

Il positivo risultato raggiunto nell’esercizio 2017 è il frutto del lavoro delle persone che operano all’interno della Cooperativa, a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Nonostante le difficoltà del contesto esterno la Cooperativa ha ulteriormente rafforzato la propria situazione economica e patrimoniale e questo non è un risultato da poco.

Ma il 2017 oramai fa parte della storia e noi dobbiamo guardare avanti perché il futuro si presenta denso di difficoltà.

La già debole ripresa sta mostrando preoccupanti segnali d’inversione, non aiutata dalla situazione politica che si va determinando in questi giorni.

I consumi alimentari confermano uno stato avanzato di maturità, in particolare sotto il profilo quantitativo.

La concorrenza sta aumentando in modo significativo attraverso lo sviluppo della formula discount: Eurospin e Lidl sono già presenti da tempo sul nostro territorio, prossimamente si farà concreta la presenza del leader mondiale Aldi, mentre è notizia proprio di questi giorni l’arrivo anche in Toscana di Leader Price, insegna discount del gruppo francese Casinò che ha stipulato un accordo col gruppo italiano CRAI.

A tutto questo va aggiunto il crescente sviluppo del commercio elettronico anche nel settore alimentare.

Sappiamo bene cosa significhi competere con soggetti che hanno un grande potenziale di acquisto, spiccate capacità gestionali e bassi costi di gestione. Per questo dobbiamo avere consapevolezza che le nostre quote di mercato sono a rischio e con loro anche i livelli occupazionali.

Alla luce di questo scenario, che si concretizzerà in tempi rapidi, il nostro punto di forza rappresentato dalla presenza capillare sul territorio potrebbe diventare un punto di debolezza, pertanto dobbiamo dimostrare una grande capacità di reazione.

Rimane fondamentale per la nostra Cooperativa l’obiettivo di diventare più efficienti nella gestione dei processi, eliminare sprechi di qualsiasi natura e abbassare i costi. Gli spazi di miglioramento sono rilevanti se sapremo agire con convinzione e determinazione, dimostrando di essere una squadra all’altezza della sfida che abbiamo di fronte.

Il nostro obiettivo principale deve essere la soddisfazione dei soci e clienti, proprio perché la fiducia e il legame con la Cooperativa non si rafforzano solo con le promozioni e le iniziative fidelizzanti, ma ciò che serve è ben altro. I nostri punti vendita devono essere la dimostrazione concreta di cosa significhi essere una Cooperativa di consumatori e di quanto siamo diversi non solo come natura d’impresa, ma anche nei comportamenti.

Convenienza, salute e sicurezza, ambiente e territorio sono il terreno su cui sfidare i concorrenti, esercitando anche un’azione di stimolo nell’interesse più generale.

La positiva relazione, l’ascolto e l’attenzione nei confronti dei soci e clienti è una componente fondamentale del nostro lavoro e tutti dobbiamo sentire sulle spalle questa responsabilità: da coloro che operando nelle sedi centrali devono aiutare il punto vendita a svolgere al meglio il proprio compito, a coloro che operando nei punti vendita sono a diretto contatto con la nostra clientela.

Dobbiamo essere convinti che ciascuno di noi ha in mano un “pezzetto” del futuro della nostra Cooperativa.

Buon lavoro.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights