lunedì , Gennaio 12 2026

Continua la campagna “Pensati con il Cuore”

Il 19 marzo è partito il lancio della raccolta fondi del secondo gruppo di 5 Progetti della campagna “Pensati con il Cuore”.

CUCINE APERTE A PRATO
Il progetto della Fondazione Solidarietà Caritas onlus, ha lo scopo di contribuire alla realizzazione di una “cucina laboratorio” nella Casa Circondariale “La Dogaia” di Prato, per la formazione scolastica alberghiera degli studenti-detenuti iscritti all’istituto alberghiero F. Datini di Prato.

ORTOLANI CORAGGIOSI
A Fucecchio la Cooperativa Sinergica s’impegna a incrementare l’attività lavorativa e produttiva di un gruppo di 18 ragazzi con disabilità e disturbi dello spettro autistico.

METTIAMO SU CASA INSIEME
A Scandicci, la Fondazione Ora Con Noi ha l’obiettivo di completare la realizzazione di “Casa Humanitas”, una struttura residenziale destinata al “Dopo di noi”, che ospiterà dieci persone disabili.

AVVENTURIAMOCI
A Figline Valdarno la Cooperativa Lettera Otto cerca di ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale attraverso un laboratorio teatrale.

A PICCOLI PASSI
Nel territorio di Cascina l’associazione La RosaAmara si occupa di favorire l’autonomia personale e lavorativa di persone con disabilità, o con difficoltà socio-economiche, attraverso attività artigianali e di agricoltura sociale realizzate all’interno dell’Agriturismo “Il Chiassetto”.


Per contribuire a sostenere questi progetti sarà possibile fare una donazione dal 19 marzo al 27 aprile sulla piattaforma Eppela (più informazioni su eppela.com) oppure partecipare a una delle tante iniziative organizzate sul territorio dalle sezioni soci. Se verrà raggiunto almeno il 50% dell’obiettivo previsto, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà la cifra raccolta, fino a un massimo di 15mila euro.

La campagna Pensati con il Cuore ha l’obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana s’impegnano per il bene comune, cercando di creare rete e senso di comunità.

I 5 progetti andati online a gennaio hanno raccolto oltre 80 mila Euro dando un importante contributo a realtà del territorio impegnate ad affrontare problematiche come la povertà, la disabilità e la violenza di genere.

Nel 2017 sono stati lanciati 21 progetti e hanno tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato: complessivamente i diversi eventi organizzati dalle sezioni soci Coop hanno visto la partecipazione di oltre 6mila persone e la campagna di crowdfunding solidale ha raccolto oltre 230mila euro messi a sostegno della solidarietà in Toscana.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights