lunedì , Gennaio 12 2026

Conserva la memoria

Al via la campagna di raccolta fondi per il restauro del Memoriale degli italiani di Auschwitz

Il Memoriale degli italiani di Auschwitz fu inaugurato nel 1980 nel campo di Auschwitz alla presenza di Primo Levi. Qualche anno fa, però, le autorità polacche hanno deciso che l’opera non era in linea con le finalità pedagogiche del campo e ne hanno formalizzato lo sfratto.

Il Comune di Firenze, con il sostegno della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, si è candidato per ospitare il Memoriale degli italiani che da Auschwitz verrà trasferito nell’EX3 di piazza Bartali nella zona di Gavinana a Firenze.

Per essere nuovamente visibile al pubblico, questa opera ha bisogno di un importante intervento di restauro. Molti attori, pubblici e privati, si sono attivati. Anche la Cooperativa, data la valenza storica e culturale dell’iniziativa, ha deciso di dare il proprio sostegno e al tempo stesso di promuovere una campagna di raccolta fondi.

Dal 27 gennaio (Giornata della Memoria) fino al 27 marzo è possibile contribuire al restauro di questa importante opera donando almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio alla casse dei nostri punti vendita.

La campagna di crowdfunding è promossa da Unicoop Firenze per sostenere ANED Firenze (Associazione nazionale ex-deportati) nel restauro del Memoriale  italiano arrivato da Auschwitz:

“Obiettivo della nostra associazione e anche del restauro del Memoriale di Auschwitz è ricordare cosa sono state le deportazioni, nel momento in cui stanno venendo meno, per motivi anagrafici, coloro che hanno vissuto direttamente la tragica esperienza dei campi. Oggi più che mai è importante creare luoghi di studio e di documentazione, come quello in cui verrà posizionato il Memoriale, che rendano conto da una parte della violenza e disumanità dei campi, dall’altro anche della solidarietà che si sviluppava fra i deportati, chiamati ad aiutarsi ed accogliersi. Oggi che ci ritroviamo a voler chiudere le frontiere e trovare a tutti i costi un nemico da combattere, ribadire il messaggio del Memoriale è ancora più necessario”, afferma Alessio Ducci, responsabile ANED Firenze.

Vogliamo contribuire a conservare la memoria, attraverso il restauro e l’esposizione del Memoriale italiano di Auschwitz, ma anche attraverso la campagna di crowdfunding che presentiamo oggi. Obiettivo: far partecipare soci e cittadini alla rinascita di questa opera dal grande valore artistico e simbolico. Del resto, la realizzazione del memoriale quasi quarant’anni fa è stata possibile grazie ad una sottoscrizione popolare. Oggi la modalità che abbiamo scelto per contribuire al restauro è ugualmente partecipativa”, fanno sapere da Unicoop Firenze.

IL MEMORIALE DEGLI ITALIANI

Il Memoriale è un’opera d’arte di un valore storico e artistico inestimabile ed è uno dei primi progetti multimediali europei realizzato grazie a una progettazione collettiva.

È costituita da una passerella lignea circondata da una spirale ad elica all’interno della quale il visitatore cammina come in un tunnel. La spirale è rivestita all’interno con una tela composta da 23 strisce dipinte da Pupino Samonà, seguendo la traccia di un testo scritto da Primo Levi, mentre dalla passerella sale la musica di Luigi Nono intitolata “Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz”.

Una targa posizionata all’ingresso, inoltre, riporta le seguenti parole di Primo Levi, come monito per tutti i visitatori:

“Visitatore, osserva le vestigia di questo campo e medita: da qualunque paese tu venga, tu non sei un estraneo. Fa che il tuo viaggio non sia stato inutile, che non sia stata inutile la nostra morte. Per te e per i tuoi figli, le ceneri di Auschwitz valgano di ammonimento: fa che il frutto orrendo dell’odio, di cui hai visto qui le tracce, non dia nuovo seme, né domani né mai.”

COME CONTRIBUIRE ALLA RACCOLTA FONDI

Per contribuire alla raccolta fondi è possibile donare almeno 1 euro o 100 punti della Carta Socio alla casse dei nostri punti vendita. Tutte le donazioni alle casse saranno automaticamente raddoppiate dalla Cooperativa. La raccolta è attiva anche online sulla piattaforma Eppela, al link www.eppela.com/conservalamemoria.

Nei due mesi di raccolta fondi verranno organizzati visite ed eventi per contribuire al progetto. Ulteriori informazioni le trovate qui.

 

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights