
Al via a settembre la terza edizione dell’iniziativa commerciale dedicata alla scuola. Il tema di quest’anno sarà l’ambiente.
Dopo il grande successo delle due edizioni del 2016 e del 2017, partirà a settembre il terzo appuntamento di “Cresciamo insieme”, il collezionamento dedicato alla scuola. Ne parliamo con Andrea Timpano, responsabile Marketing Operativo di Unicoop Firenze.
ANDREA, PUOI PARLARCI DI QUESTA INIZIATIVA?
Si tratta della terza edizione di un collezionamento dedicato alla scuola e ai bambini. Anche quest’anno l’iniziativa si articolerà in due attività: la raccolta buoni per offrire varie tipologie di premi alle scuole e la raccolta bollini per premiare la fedeltà dei nostri Soci e clienti.
Dal 20 settembre al 14 novembre ogni 20 euro di spesa si avrà diritto a un buono che i bambini potranno devolvere alla propria scuola. Gli istituti che partecipano all’iniziativa, in base al numero di buoni raccolti, potranno accedere a un catalogo e richiedere gratuitamente i premi desiderati. Insieme ai buoni, i bambini potranno raccogliere anche dei bollini: ogni 10 bollini raccolti, aggiungendo un piccolo contributo di 3,90 euro, potranno acquistare uno degli 8 AcquAmici, dei simpatici pupazzi acquatici.
In linea con la recente campagna “Arcipelago pulito” e grazie alla preziosa collaborazione con Legambiente, quest’anno il tema dominante sarà l’ambiente, in particolare quello marino, con un occhio sempre legato alla cultura e al te

rritorio.
CHE COSA SIGNIFICA, PUOI SPIEGARCI MEGLIO?
Unicoop Firenze conferma il proprio impegno non solo a tutela dell’ambiente, ma anche nella cultura e nella valorizzazione del territorio inserendo fra i premi in catalogo, oltre ai tradizionali materiali elettronici, di cancelleria e di supporto alle attività scolastiche, anche la possibilità per le scuole di partecipare ad attività legate al nostro territorio, come visite guidate a musei e città, o laboratori fatti sul campo. Gli anni passati sono state tante le adesioni: queste attività hanno visto la partecipazione di 11 mila bambini nel 2016 e 16 mila nel 2017.
Quest’anno abbiamo deciso di valorizzarle ancora di più abbassando rispetto al passato il numero di buoni scuola necessari per questa tipologia di premi. Ci aspettiamo pertanto un forte riscontro nelle scuole.

QUEST’ANNO C’È UNA GRANDE NOVITÀ, VERO? PUOI PARLARCENE?
Sì, è vero. Quest’anno c’è un’importantissima novità che ci rende molto fieri: i nostri Soci potranno decidere di fare il collezionamento in modalità digitale scaricando l’App Cresciamo Insieme.
Lo scorso anno abbiamo dato ai nostri Soci e clienti la possibilità di donare i buoni alle scuole in modalità digitale attraverso un’App dedicata. Il risultato è stato che il 66% dei Buoni Scuola (pari a oltre 6,1 milioni) è stato caricato direttamente attraverso questa App, una percentuale ben al di sopra di ogni aspettativa. Questa esperienza ci ha permesso di testare la conoscenza dell’iniziativa tra le famiglie, il loro coinvolgimento nel sollecitare le scuole e non ultimo il livello di interesse verso questa tipologia di raccolta. Per la prossima campagna Scuola 2018 pensiamo pertanto che i tempi siano maturi, e i nostri Soci pronti, per fare un vero e proprio collezionamento digitale.
PERCHÉ LANCIARE I BOLLINI DIGITALI PROPRIO CON IL COLLEZIONAMENTO CRESCIAMO INSIEME?
Il collezionamento Cresciamo Insieme si sposa benissimo con questa scelta per due motivi principali:
- Ci rivolgiamo al giusto target di utilizzatori (pubblico più giovane e quindi più aperto alle nuove tecnologie).
- Promuovere l’utilizzo di un’applicazione digitale è in linea con il tema di Cresciamo Insieme 2018, l’ambiente, perché permette di ridurre l’utilizzo di materiale cartaceo.
COME FUNZIONERÀ IL COLLEZIONAMENTO DIGITALE?
Abbiamo predisposto un’apposita piattaforma digitale che si chiama Cresciamo Insieme ed è scaricabile sia da Google Play Store che da Apple Store. Questa piattaforma permetterà di:
1 – COLLEZIONARE BOLLINI
Poiché per accedere a questa funzione è necessario registrarsi, potranno collezionare i bollini in modalità digitale solo i nostri Soci.
Scaricando l’applicazione e registrandosi, i bollini e i buoni scuola saranno caricati in modo virtuale direttamente sulla Carta Socio. Dalla App sarà possibile opzionare il premio e ritirarlo direttamente alla cassa previo pagamento del contributo (anche alla casse Salvatempo e alle Fast) semplicemente passando la carta.
I bollini potranno essere scambiati solo da digitale verso digitale, ma resta la possibilità per gli utenti che preferiscono la versione cartacea (e per i non soci) di continuare a raccoglierli come in passato nella forma tradizionale. Chi dopo avere scaricato l’applicazione dovesse cambiare idea e tornare alla raccolta tradizionale potrà semplicemente disinstallarla. Eventuali bollini virtuali caricati rimarranno congelati fino a una eventuale nuova installazione da parte dei Soci. Per non complicare troppo le cose non sarà possibile scambiare bollini cartacei con bollini digitali e viceversa.

Infine, per incentivare l’utilizzo del digitale, al primo download dell’applicazione i nostri Soci troveranno già caricati 9 bollini in omaggio pronti per l’utilizzo.
2- RACCOGLIERE BUONI SCUOLA
I Soci potranno donare all’istituto prescelto i buoni scuola virtuali direttamente attraverso una apposita funzione prevista nella App. I non soci o chi decide di fare la raccolta in forma tradizionale, come per la passata edizione, potrà comunque inviare i buoni cartacei alla scuola utilizzando la funzione di scansione. Infine resta valida l’opzione tradizionale: sarà possibile consegnare alle scuole anche i buoni in formato cartaceo.
CHE COSA COMPORTA IL COLLEZIONAMENTO DIGITALE PER I NOSTRI SOCI E CLIENTI?
Per prima cosa, come già detto, determina un minor impatto ambientale, limitando molto l’utilizzo e lo spreco di carta che si otterrà se in futuro riusciremo ad aumentare il numero di partecipanti digitali. C’è poi l’aspetto ludico e innovativo da non sottovalutare: saremo i primi nella Grande Distribuzione Organizzata a presentare una proposta di questo genere e i risultati che otterremo ci permetteranno di valutare le modalità migliori per proseguire in questa direzione.
E PER GLI ADDETTI DEI PUNTI VENDITA COSA CAMBIA?
Il collezionamento digitale potrebbe determinare un minor impatto gestionale alle casse grazie alla riduzione del numero di buoni e bollini cartacei, semplificando l’operatività dei nostri addetti. Invito ciascuno di noi a farsi promotore di questa iniziativa, spiegandola ai nostri Soci e clienti e dando input positivi anche a chi all’inizio sarà inevitabilmente un po’ titubante. L’applicazione avrà un’interfaccia molto semplice, con poche funzioni molto chiare. Provare per credere.
MyUnicoop Newsletter